Creato da NEREIDI.201 il 31/01/2010

SICILIA TERRA NOSTRA

MESSINA LIBERALE

 

« GLOBALIZZAZIONE?SI,MA DE...STATO SUICIDA »

IL MERCATO HA SEMPRE RAGIONE

Post n°311 pubblicato il 14 Novembre 2011 da NEREIDI.201
 

IL MERCATO HA SEMPRE RAGIONE


Photobucket

Alla fine non è stata un'inchiesta giudiziaria, un'alternativa politica dell'opposizione, la solita penosa "piazza" di cui anche ieri sera non se ne sentiva il bisogno, le manifestazioni dei sindacati, degli indignati o dei parassiti di turno né l'azione  del circolo mediatico dei vari Travagli e Santori. A decretare la fine politica di Berlusconi, ironia della sorte, è stato il Mercato. Proprio quel libero mercato considerato dai nemici del Cavaliere il male assoluto, la peste bubbonica, la causa di tutte le sciagure umane.

 

Certamente il mercato non premia necessariamente i migliori ma coloro che riescono a servire gli altri nel miglior modo possibile cercando di soddisfare le loro esigenze. Questo meccanismo non dovrebbe valere nel caso degli Stati ma non è certo per ordine divino che gli stessi Stati si "debbano mettere sul mercato". Se i governi spendessero meno di quello che incassano dalle tasse ( e l'Italia è il paese che ne incassa di più) nessuno imporrebbe loro di chiedere prestiti tramite titoli di stato. Dietro la crisi che sta attraversando il nostro paese non ci sono poteri occulti, manovratori cioè quella "teoria sociale della cospirazione" ( per dirla alla Popper) sempre cara ad una certa sinistra ( e ora pure a destra): è semplicemente un problema tra debitori ( lo Stato) e creditori ( coloro che acquistando i nostri titoli di stato prestano il loro denaro).

 

Chiarito quindi che la crisi ha origini lontane il fallimento di Berlusconi sta tutto nella famosa lettera della Bce dove erano riportati i punti fondamentali del programma di Forza Italia prima e del Pdl poi; cioè quelle riforme liberali promesse fin dal lontano '94 e mai realizzate! Va bene le azioni giudiziarie, il corporativismo difficile da sconfiggere, i sindacati ancora fermi all'ottocento però in 17 anni ( dalla sua "discesa in campo") e in 10 anni di governo Berlusconi non è riuscito a portare a casa nemmeno una liberalizzazione! Né gli ha giovato l'alleanza con la Lega Nord che da forza federalista è diventata una specie di caricatura del comunismo... L'ultimo errore fatale è stato quello di chiedere sacrifici al paese senza minimamente intaccare i privilegi della casta politica o delle altre varie caste presenti in Italia.

 

Vedremo adesso se le riforme che non sono state realizzate in tanti anni verranno realizzate in pochi giorni dal governo del professore Mario Monti. Non sarà facile ma possiamo uscire da questa crisi solo se ci affidiamo più al mercato che allo Stato.

Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 14/11/11 alle 12:39 via WEB
In parte hai raginoe, in parte. perchè il governo lo ha fatto cadere giuda-fini nel dicembre del 2010 quando si è SFILATO dopo avere povocato il sig. B. per mesi e mesi. ed i l capo del govenro,con una maggioranza risicatatissima e raccogliticcia,nno avrebbbe potuto fare le riforme che ci volevnao:NON NE aveva la forza! ora le farà il sig. Monti facnedo ingoiare alla sinistra ed alla povera gente rospi immani. così è cara francy... scusa se vengo poco da te.. ps nel mio blgo due parole sul crisi due...
 
abracadabra11
abracadabra11 il 14/11/11 alle 21:44 via WEB
Comunque non pare che i mercati abbiano tutta questa fiducia su Monti...penso che il problema sia l'Italia. Un saluto a te,Francy e alla tua bellissima Sicilia;-)
 
grandaniele
grandaniele il 15/11/11 alle 13:21 via WEB
ciao fanciulla sei giovane e ragioni molto bene ! Il mercato ha sancito la sconfitta del governo a guida Berlusconi, e avrebbe dovuto farlo prima ! Almeno a partire dalla creazione dell'euro che ha permesso un controllo superiore a quello poco efficace della Banca D'Italia, della Corte dei Conti e istituzioni italiani. Spero che non sia troppo tardi !
 
 
socrate52
socrate52 il 15/11/11 alle 23:21 via WEB
guarda che nell'euro non ci ha portato Berlusconi ...
 
assia.k
assia.k il 16/11/11 alle 17:21 via WEB
Buon pomeriggio, oggi vengo a te con un aforisma che mi piace tantissimo. "A volte arrendersi non significa essere deboli, può significare essere forti abbastanza da lasciar perdere." (clicca e un abbraccio Kathia)
 
assia.k
assia.k il 20/11/11 alle 10:57 via WEB
Cosa manca a questa giornata per essere perfetta??? Nulla proprio nulla ...Questa giornata ha tutto : L’incantesimo dell’alba, il risveglio della speranza, un sorriso che ti attende, un abbraccio che darai, ed il cuore che saprà meravigliarsi ancora dinanzi a questo! Oggi è una Giornata Perfetta per gustarsi questo giorno di festa. (clicca e buona domenica.)
 
adamsmith76
adamsmith76 il 20/11/11 alle 16:44 via WEB
A chi parla di fallimento del mercato direi che a fallire sono stati gli..."stati"...anzi lo statalismo. E' lo statalismo che ci sta portando alla rovina. Serena serata, Francy:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

......

Photobucket

Se due Persone
sono d'accordo su Tutto,
può stare sicuro
che soltanto uno
sta pensando.

 

SICILY/CANADA




Photobucket


Photobucket

Lu mè sguardu luntanu si perdi unna 'u suli si spusa cô mari:chi spusalizziu rranni è chistu cca!Culuri tinciutu d'aranciu esapuri di sali...L'aceddi 'ntonanu 'ncantu d'amuri;'nto cielu pulitu 'na vucca russa lu mè cori vasa!Sicilia bbedda,china di sapuri:'u to çiauru trasi 'nto coriSe 'npitturi t'avissi a ddisignari,oru finu avissi a truvari...Nâ fina rrina l'amantifanu amuri,mentri la tunna lunali stapi a taliari...Comu ti pozzu scurdarise tu bbedda m'appari?

 

Trad.

 

Lontano si perde il mio sguardoladdove il sole tramonta:quale stupendo connubio è questo!Colore arancio e sapore di sale...Gli uccelli intonano un canto d'amore;nel cielo terso una rossa bocca bacia il mio cuore!Sicilia bellapiena di sapori:il tuo profumo entra nei cuori;Se un pittore dovesse dipingertidovrebbe cercare pietre preziose...Nella fine rena gli amantifanno l'amore,mentre li sta a guardarela rotonda luna...Come ti si puo' scordarese tu sempre stupenda appari?

 

ANTONIO MARTINO

Photobucket

Essere liberale oggi significa saper essere conservatore, quando si tratta di difendere libertà già acquisite, e radicale, quando si tratta di conquistare spazi di libertà ancora negati. Reazionario per recuperare libertà che sono andate smarrite, rivoluzionario quando la conquista della libertà non lascia spazio ad altrettante alternative. E progressista sempre, perché senza libertà non c’è progresso.

IL BLOG DI ANTONIO MARTINO
 

Photobucket


Per quanto egoista si possa ritenere l'uomo vi sono evidentemente alcuni principi nella sua natura che lo inducono ad interessarsi della sorte altrui e gli rendono necessaria l'altrui felicità, sebbene da essa non ottenga altro che il piacere di contemplarla.(Adam Smith)
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lennon927socrate52fabergizafucio02kiwaiarte1245NEREIDI.201time2014lacky.procinoKahirantropoeticopsicologiaforensemi.descrivozoloft500avvbia
 

Photobucket


Amare senza sognare

è come visitare Venezia

senza condola

...

l'amore fa cambiare le Persone

a volte li fa salire in alto,fino a toccare il cielo,

altre volte invece li fa scendere in basso,fino quando toccano il fondo

...

Il vero amore tra due Esseri è simile a due Gocce d'acqua

che unendosi,ne formano una sola


Photobucket

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

Il lavoro mi piace,mi affaccina!
Potrai stare per ore seduta a guardalo...
 

Molti Uomini vivono felici senza saperlo.(VAUVEPARGUES)

Photobucket


Il mio migliore amico oggi mi ha dato uno schiaffo. continuarono a camminare, finché trovarono un'oasi, dove decisero di fare un bagno. L'amico che era stato schiaffeggiato rischiò di affogare, ma il suo amico lo salvò. Dopo che si fu ripreso, scrisse su una pietra: il mio migliore amico oggi mi ha salvato la vita. L'amico che aveva dato lo schiaffo e aveva salvato il suo migliore amico domandò: "quando ti ho ferito hai scritto nella sabbia, e adesso lo fai su una pietra. perché? " l'altro amico rispose: "quando qualcuno ci ferisce dobbiamo scriverlo nella sabbia, dove i venti del perdono possano cancellarlo. ma quando qualcuno fa qualcosa di buono per noi, dobbiamo inciderlo nella pietra, dove nessun vento possa cancellarlo."

 

ULTIMI COMMENTI

Questo è il mio articolo:...
Inviato da: fucio02
il 13/11/2017 alle 20:51
 
si vero.. vero!! tasse molto insostenibili. ciao.. e ogni...
Inviato da: avvbia
il 13/04/2015 alle 17:50
 
Non avvisato di questo post. Bellissoimno. ciao. gino
Inviato da: avvbia
il 21/02/2015 alle 13:07
 
Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 28/08/2013 alle 04:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 03/04/2013 alle 07:37
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963