Creato da NEREIDI.201 il 31/01/2010

SICILIA TERRA NOSTRA

MESSINA LIBERALE

 

« PER GOVERNARE CI VUOLE R...UNA CALZA PIENA DI CARBO... »

FIAT RIVOLUZIONE

Post n°230 pubblicato il 03 Gennaio 2011 da NEREIDI.201
 

FIAT RIVOLUZIONE

Photobucket

L’anno si è chiuso col botto: l’accordo di Mirafiori ( che deve ancora essere ratificato dal voto dei lavoratori della fabbrica) dopo quello di Pomigliano costituisce se non proprio una rivoluzione almeno una novità senza precedenti in un Paese sempre restio ad ogni tipo di cambiamento.

Non c’è dubbio che l’uomo nuovo di questa svolta sia l’amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne, protagonista di una rivoluzione nel rapporto tra impresa e sindacato o meglio sindacati. E se CISL, UIL hanno compreso che la situazione del mercato globale è tale che per mantenere aperte le sfide al nuovo mondo c’è bisogno di cambiamenti radicali a cominciare dal superamento del contratto collettivo nazionale di lavoro la FIOM non è disposta ad accettare l’accordo; anzi ha definito illegittimo anche l’accordo di Pomigliano ratificato dalla maggioranza dei lavoratori con un referendum perché a suo modo non è nella disponibilità dei dipendenti di Pomigliano ( e se sarà, di Mirafiori) tirarsi fuori dal contratto nazionale: i diritti non possono essere negoziabili.

Se fosse davvero così la FIOM avrebbe ragione però è bene precisare che gli accordi non ledono in alcun modo i diritti dei lavoratori se non quei “diritti” presenti solo in Italia che da sempre hanno costituito una zavorra sulla via dello sviluppo. Se in Germania i salari sono quasi il doppio è perché i contratti vengono stipulati a livello aziendale e ciascuna impresa, nella fattispecie automobilistica, riesce a gestire meglio la produzione. La bassa produzione è stata ed è la causa principale di una crescita troppo bassa anche in assenza di una crisi globale come quella che stiamo attraversando.

Una parte della sinistra ( Fassino, D’Alema, Marini, Ichino) si è detta favorevole all’accordo; peccato che qualcuno vorrebbe rottamarla. Forse sarebbe il caso di rottamare le idee più che le persone…

Maggiore flessibilità di contrattazione tra azienda e lavoratori non più legati da un contratto nazionale che pone condizioni uguali per tutti ma contratti che tengono conto del mercato e con i lavoratori per la prima volta liberi di esprimere la loro opinione ( azienda per azienda) sui salari, sui turni, sull’utilizzo degli impianti. E’ questa la rivoluzione in atto. Il mondo del lavoro nella sua grande maggioranza si sta mostrando pronto a questa sfida; chi non ci sta (CGIL-FIOM, la sinistra antagonista di Bertinotti e Vendola ma anche parte del Pd come Cofferati) resta arroccato ad un mondo che non c’è più ( che poi è quello che ci ha portato in questa situazione disastrosa). E allora che rivoluzione fiat!

Commenti al Post:
Galdios
Galdios il 03/01/11 alle 13:01 via WEB
Ciaooooooooooo splendida AURORA BOREALE di una Francy :-))))))))))))))))))) Che ogni secondo di questo 2011........possano esaudirsi tutti i tuoi desideri amica mia! Te lo auguro ^___________________________________^....Te lo meriti ECCCCOMEEEEEE se te lo meriti!!! Dai vieni su Mess ^_______________________________^ Bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Ale :-)
 
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 04/01/11 alle 22:29 via WEB
Ciao Dolcissimo Ale,ti ringrazio con tutto cuore.stesse cose e anke di più te lo auguro anke a Te.Un abbraccio forte forte,Un bacino grande grande Ale!!!!!!!!
 
abracadabra11
abracadabra11 il 03/01/11 alle 20:38 via WEB
In Italia in questo momento ci vuole lavoro ed i sindacati dovrebbero fare qualche passo indietro. Un saluto a te Francy e alla tua bellissima Sicilia;-)
 
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 04/01/11 alle 22:30 via WEB
se lasciamo un pò di flessibilità e nuovità entrare in questo paese,sicuramente sarebbe un bene per Tutti.Salutami la tua bellissima Roma;-)
 
adamsmith76
adamsmith76 il 03/01/11 alle 21:37 via WEB
Sia fatta la rivoluzione allora!! Ovviamente sono d'accordo, Francy perchè in Italia con il contratto nazionale siamo rimasti attardati nei confronti degli altri paesi. Finalmente c'è qualcuno che vuole cambiare e che ha il coraggio di farlo. Felice serata:))
 
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 04/01/11 alle 22:36 via WEB
Infatti,speriamo per un futuro migliore,con un coraggio di cambiare davvero 1qualcosa.Felice Serata anke per Te;-)
 
assia.k
assia.k il 04/01/11 alle 10:13 via WEB
Speriamo che tutto vada a buon fine.. ci voleva proprio.. Francy, Prima che l'eclissi oscuri il sole ecco la mia. clicca
 
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 04/01/11 alle 22:38 via WEB
Ciao Kathia,per inserisco il link di un sito che ha mio amico,un abbraccio!!!
 
adamsmith76
adamsmith76 il 04/01/11 alle 18:36 via WEB
Hai visto l'eclissi solare, Francy? Qui in Scozia si è vista poco... Intanto ti auguro una felice serata:)) A presto
 
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 04/01/11 alle 22:45 via WEB
Qui,ringrazie a Peppe;-) http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl?_cgifunction=form&_layout=news&keyval=news.news_id%3D34251
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

......

Photobucket

Se due Persone
sono d'accordo su Tutto,
può stare sicuro
che soltanto uno
sta pensando.

 

SICILY/CANADA




Photobucket


Photobucket

Lu mè sguardu luntanu si perdi unna 'u suli si spusa cô mari:chi spusalizziu rranni è chistu cca!Culuri tinciutu d'aranciu esapuri di sali...L'aceddi 'ntonanu 'ncantu d'amuri;'nto cielu pulitu 'na vucca russa lu mè cori vasa!Sicilia bbedda,china di sapuri:'u to çiauru trasi 'nto coriSe 'npitturi t'avissi a ddisignari,oru finu avissi a truvari...Nâ fina rrina l'amantifanu amuri,mentri la tunna lunali stapi a taliari...Comu ti pozzu scurdarise tu bbedda m'appari?

 

Trad.

 

Lontano si perde il mio sguardoladdove il sole tramonta:quale stupendo connubio è questo!Colore arancio e sapore di sale...Gli uccelli intonano un canto d'amore;nel cielo terso una rossa bocca bacia il mio cuore!Sicilia bellapiena di sapori:il tuo profumo entra nei cuori;Se un pittore dovesse dipingertidovrebbe cercare pietre preziose...Nella fine rena gli amantifanno l'amore,mentre li sta a guardarela rotonda luna...Come ti si puo' scordarese tu sempre stupenda appari?

 

ANTONIO MARTINO

Photobucket

Essere liberale oggi significa saper essere conservatore, quando si tratta di difendere libertà già acquisite, e radicale, quando si tratta di conquistare spazi di libertà ancora negati. Reazionario per recuperare libertà che sono andate smarrite, rivoluzionario quando la conquista della libertà non lascia spazio ad altrettante alternative. E progressista sempre, perché senza libertà non c’è progresso.

IL BLOG DI ANTONIO MARTINO
 

Photobucket


Per quanto egoista si possa ritenere l'uomo vi sono evidentemente alcuni principi nella sua natura che lo inducono ad interessarsi della sorte altrui e gli rendono necessaria l'altrui felicità, sebbene da essa non ottenga altro che il piacere di contemplarla.(Adam Smith)
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lennon927socrate52fabergizafucio02kiwaiarte1245NEREIDI.201time2014lacky.procinoKahirantropoeticopsicologiaforensemi.descrivozoloft500avvbia
 

Photobucket


Amare senza sognare

è come visitare Venezia

senza condola

...

l'amore fa cambiare le Persone

a volte li fa salire in alto,fino a toccare il cielo,

altre volte invece li fa scendere in basso,fino quando toccano il fondo

...

Il vero amore tra due Esseri è simile a due Gocce d'acqua

che unendosi,ne formano una sola


Photobucket

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

Il lavoro mi piace,mi affaccina!
Potrai stare per ore seduta a guardalo...
 

Molti Uomini vivono felici senza saperlo.(VAUVEPARGUES)

Photobucket


Il mio migliore amico oggi mi ha dato uno schiaffo. continuarono a camminare, finché trovarono un'oasi, dove decisero di fare un bagno. L'amico che era stato schiaffeggiato rischiò di affogare, ma il suo amico lo salvò. Dopo che si fu ripreso, scrisse su una pietra: il mio migliore amico oggi mi ha salvato la vita. L'amico che aveva dato lo schiaffo e aveva salvato il suo migliore amico domandò: "quando ti ho ferito hai scritto nella sabbia, e adesso lo fai su una pietra. perché? " l'altro amico rispose: "quando qualcuno ci ferisce dobbiamo scriverlo nella sabbia, dove i venti del perdono possano cancellarlo. ma quando qualcuno fa qualcosa di buono per noi, dobbiamo inciderlo nella pietra, dove nessun vento possa cancellarlo."

 

ULTIMI COMMENTI

Questo è il mio articolo:...
Inviato da: fucio02
il 13/11/2017 alle 20:51
 
si vero.. vero!! tasse molto insostenibili. ciao.. e ogni...
Inviato da: avvbia
il 13/04/2015 alle 17:50
 
Non avvisato di questo post. Bellissoimno. ciao. gino
Inviato da: avvbia
il 21/02/2015 alle 13:07
 
Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 28/08/2013 alle 04:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 03/04/2013 alle 07:37
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963