Creato da NEREIDI.201 il 31/01/2010

SICILIA TERRA NOSTRA

MESSINA LIBERALE

 

« STABILITà ED AZIONE DI GOVERNOCANONE RAI,LA TASSE PIù ODIATA »

GLI ITALIANI AMANO LE TASSE, SPECIE CHI NON LE PAGA

Post n°240 pubblicato il 24 Gennaio 2011 da NEREIDI.201
 

GLI ITALIANI AMANO LE TASSE,
SPECIE CHI NON LE PAGA

Photobucket

Pensando che i problemi si risolvano guardando dal buco della serratura e facendo ricorso ai professionisti dell’indignazione il Paese pare aver perso la bussola e più che a vista sembrerebbe navigare alla cieca … A tastare il polso degli italiani una ricerca del Censis riguardante il rapporto dei cittadini con il sistema fiscale......

Il rapporto ovviamente non è dei migliori: gli italiani si sentono scarsamente tutelati di fronte al sistema fiscale e alla sua complessità e che per questo si affidano ancora al supporto degli intermediari; reputano le tasse troppo elevate ( l’81%) e reputano tra le più indigeste il canone rai ( 47%), il bollo auto ( 14.5%) l’ICI (12.7%), nettezza urbana e Irpef. A pochi, pare, dia fastidio l’Irap, la tassa che più di ogni altra costituisce un freno per l’occupazione ( chi glielo va a spiegare agli studenti nipoti dei fiori ” che protestavano contro la Riforma Gelmini?)

Tuttavia dalla ricerca  ( qui l’indagine completa) completa emerge che la maggioranza degli italiani pensa che il principale problema del fisco sia l’evasione per cui un 52% degli intervistati ritiene che la misura più urgente sia quella di aumentare i controlli mentre solo per un 23% ( pensavo fossero di meno…bisognerebbe abbassare il livello di imposizione.

L’istituto di ricerca fa però rilevare che “ le tasse non sono giudicate troppo alte in assoluto, quanto piuttosto in relazione alla qualità dei servizi ricevuti (è così per il 58,1% degli intervistati). Posti di fronte all’opzione «più servizi, più tasse» oppure «meno tasse, meno servizi», la maggioranza (il 55,7%) propende per la prima ipotesi. Gli italiani sembrano dunque chiedere un ritorno alla funzione di protezione tradizionalmente svolta dallo Stato, affievolitasi negli ultimi due decenni. E il richiamo all’abbassamento delle tasse sembra avere meno appeal rispetto alla voglia di una maggiore giustizia fiscale.”

 Ora che lo statalismo sia l’unico vero collante che unisce la popolazione italiana non c’è alcun dubbio ma che anche le domande siano poste in senso statalista lascia sconcertati… La domanda “più servizi, più tasse o meno tasse, meno servizi” è mal posta. Non è un caso che paghiamo tasse elevate ( terzo paese in europa) ed abbiamo servizi spesso fatiscenti ma soprattutto la domanda dà per scontato che soltanto lo Stato possa offrire servizi. Ovviamente a nessun italiano viene in mente che il debito pubblico al limite del fallimento richiede solo tasse e nessun servizio.


Chi al contrario conosce la libertà vera( quella dallo Stato) sembra invece un po’ più preoccupato del debito pubblico. Il 70% degli americani, infatti, negli ultimi sondaggi, si dichiara favorevole al default tecnico! pensano giustamente che l’unico modo per fermare il debito pubblico non sia fare maggiori controlli ( certo c’è meno evasione fiscale) ma il fallimento.



Il debito pubblico è pagato dalle tasse dei contribuenti; vuoi vedere che alla percentuale così entusiastica di coloro che vorrebbero più tasse e più servizi abbia contribuito anche quella parte ( cospicua) di italiani che non paga le tasse? A pensar male si fa peccato ma…

Commenti al Post:
adamsmith76
adamsmith76 il 24/01/11 alle 18:48 via WEB
Anche a me suona strano che gli italiani amano le tasse...in effetti è il paese con la maggiore evasione ( ed elusione) fiscale... Però penso che ciò sia dovuto anche perchè la tassazione è molto elevata. Pagare meno per pagare tutti! Felice serata, Francy:))
 
socrate52
socrate52 il 24/01/11 alle 21:24 via WEB
Ma come fai ad amare le tasse? Uno lavora , fa fatica, spesso litiga,affronta pericoli di salute,spesso ci rimette la vita ,se non riesce ,perde i capitali investiti ...infine guadagna qualcosa e su quello che guadagna la maggior parte se ne va in tasse ...poi vai a vedere questi soldi a cosa servono : vedi che a Napoli i finanziamenti vanno direttamente alla camorra, vedi che mafia e camorra e ndrangheta sono in prima fila per dividersi piccoli e grandi appalti! Vedi che delle opere iniziate tante non vengono finite e delle finite tante non vengono utilizzate ,come Cattedrali nel deserto! Poi ti chiedono di pagare il canone TV , che verrà sperperato per pagare assassini,ladri e prostitute onde sentire le loro "insostituibili opinioni".. o per strapagare altri comparsanti e/o, attorucoli o pruriginose ragazzotte , in un momento in cui per una persona "normale" guadagnare 1000 euro al mese (con un contratto non a termine) è già un miracolo?
Il problema primo è Come vengono spese le tasse! Ciao Francy :))
 
assia.k
assia.k il 26/01/11 alle 08:57 via WEB
Sempre di corsa, ma non potevo mancare.. Ti porto anche il giornale..servizio completo. clicca qui buongiorno.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

......

Photobucket

Se due Persone
sono d'accordo su Tutto,
può stare sicuro
che soltanto uno
sta pensando.

 

SICILY/CANADA




Photobucket


Photobucket

Lu mè sguardu luntanu si perdi unna 'u suli si spusa cô mari:chi spusalizziu rranni è chistu cca!Culuri tinciutu d'aranciu esapuri di sali...L'aceddi 'ntonanu 'ncantu d'amuri;'nto cielu pulitu 'na vucca russa lu mè cori vasa!Sicilia bbedda,china di sapuri:'u to çiauru trasi 'nto coriSe 'npitturi t'avissi a ddisignari,oru finu avissi a truvari...Nâ fina rrina l'amantifanu amuri,mentri la tunna lunali stapi a taliari...Comu ti pozzu scurdarise tu bbedda m'appari?

 

Trad.

 

Lontano si perde il mio sguardoladdove il sole tramonta:quale stupendo connubio è questo!Colore arancio e sapore di sale...Gli uccelli intonano un canto d'amore;nel cielo terso una rossa bocca bacia il mio cuore!Sicilia bellapiena di sapori:il tuo profumo entra nei cuori;Se un pittore dovesse dipingertidovrebbe cercare pietre preziose...Nella fine rena gli amantifanno l'amore,mentre li sta a guardarela rotonda luna...Come ti si puo' scordarese tu sempre stupenda appari?

 

ANTONIO MARTINO

Photobucket

Essere liberale oggi significa saper essere conservatore, quando si tratta di difendere libertà già acquisite, e radicale, quando si tratta di conquistare spazi di libertà ancora negati. Reazionario per recuperare libertà che sono andate smarrite, rivoluzionario quando la conquista della libertà non lascia spazio ad altrettante alternative. E progressista sempre, perché senza libertà non c’è progresso.

IL BLOG DI ANTONIO MARTINO
 

Photobucket


Per quanto egoista si possa ritenere l'uomo vi sono evidentemente alcuni principi nella sua natura che lo inducono ad interessarsi della sorte altrui e gli rendono necessaria l'altrui felicità, sebbene da essa non ottenga altro che il piacere di contemplarla.(Adam Smith)
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lennon927socrate52fabergizafucio02kiwaiarte1245NEREIDI.201time2014lacky.procinoKahirantropoeticopsicologiaforensemi.descrivozoloft500avvbia
 

Photobucket


Amare senza sognare

è come visitare Venezia

senza condola

...

l'amore fa cambiare le Persone

a volte li fa salire in alto,fino a toccare il cielo,

altre volte invece li fa scendere in basso,fino quando toccano il fondo

...

Il vero amore tra due Esseri è simile a due Gocce d'acqua

che unendosi,ne formano una sola


Photobucket

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

Il lavoro mi piace,mi affaccina!
Potrai stare per ore seduta a guardalo...
 

Molti Uomini vivono felici senza saperlo.(VAUVEPARGUES)

Photobucket


Il mio migliore amico oggi mi ha dato uno schiaffo. continuarono a camminare, finché trovarono un'oasi, dove decisero di fare un bagno. L'amico che era stato schiaffeggiato rischiò di affogare, ma il suo amico lo salvò. Dopo che si fu ripreso, scrisse su una pietra: il mio migliore amico oggi mi ha salvato la vita. L'amico che aveva dato lo schiaffo e aveva salvato il suo migliore amico domandò: "quando ti ho ferito hai scritto nella sabbia, e adesso lo fai su una pietra. perché? " l'altro amico rispose: "quando qualcuno ci ferisce dobbiamo scriverlo nella sabbia, dove i venti del perdono possano cancellarlo. ma quando qualcuno fa qualcosa di buono per noi, dobbiamo inciderlo nella pietra, dove nessun vento possa cancellarlo."

 

ULTIMI COMMENTI

Questo è il mio articolo:...
Inviato da: fucio02
il 13/11/2017 alle 20:51
 
si vero.. vero!! tasse molto insostenibili. ciao.. e ogni...
Inviato da: avvbia
il 13/04/2015 alle 17:50
 
Non avvisato di questo post. Bellissoimno. ciao. gino
Inviato da: avvbia
il 21/02/2015 alle 13:07
 
Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 28/08/2013 alle 04:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 03/04/2013 alle 07:37
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963