Creato da NEREIDI.201 il 31/01/2010

SICILIA TERRA NOSTRA

MESSINA LIBERALE

 

« CRISI D'INDENTITà O...PICCOLA RIFLESSIONE,LA S... »

LA CRISI LIBICA E LA QUESTIONE ENERGETICA

Post n°255 pubblicato il 26 Febbraio 2011 da NEREIDI.201
 

LA CRISI LIBICA E LA QUESTIONE ENERGETICA

 Photobucket


I drammatici avvenimenti che in questi giorni stanno colpendo quasi in maniera contagiosa i paesi africani che si affacciano sul Mediterraneo e in particolar modo la Libia aprono scenari inquietanti ed imprevisti. Innanzitutto il pensiero va alle vittime dei regimi dittatoriali, ai massacri cui stiamo assistendo impotenti ( a testimonianza della debolezza dell’Europa); nessuno è in grado di fare previsioni e questa incertezza non aiuta di certo a trovare soluzioni che possano fermare questa guerra civile. Di sicuro si assisterà in un futuro prossimo ad una grande migrazione di profughi che potrebbe mettere in difficoltà i nostri centri di accoglienza e se l’Europa tutta non se ne farà carico la situazione diventerà drammatica.

 

A questa emergenza umanitaria se ne aggiungerà un’altra che riguarda l’approvvigionamento energetico; le forniture di petrolio e di gas del nostro paese dipendono dalla Libia per oltre il 10%. In questi giorni abbiamo assistito fino alla nausea la riproposizione del baciamano ( o anello) di Berlusconi, l’abbraccio affettuoso di D’Alema ( molto meno per la verità) con Gheddafi e tutti quanti ad indignarsi. Senza considerare che gli indignati di oggi erano i fans di Gheddafi in tempi non sospetti, quando il satrapo libico guidava la rivolta contro l’occidente ( a suon di attentati…)

 

Certo sarebbe auspicabile che non si facessero accordi e trattati di amicizia con i regimi dittatoriali ma nel caso della Libia qualcuno si è mai chiesto del perché sia stato necessario farlo? Probabilmente un ruolo preponderante l’ha avuta la sciagurata politica energetica del nostro paese dovuta non soltanto ad errori politici ma avallata dal popolo anche con il voto referendario. Come dimenticare il No al nucleare a metà degli anni 80? E come trascurare l’incidenza del “popolo del No” che per ultimo si è opposto pure alla creazione di rigassificatori che mai come adesso sarebbero stati indispensabili? In Italia ci sarebbero riserve di petrolio che potrebbero diminuire la dipendenza dai paesi stranieri ( quasi sempre dittatoriali) ma immaginarsi cosa succederebbe nel caso si decidesse di trivellare qualche nuovo pozzo! Probabilmente una guerra civile.

 

La crisi libica dovrebbe far riflettere il nostro paese sulla necessità di affrontare una volta per tutte la questione energetica, a cominciare dal nucleare. Se invece dovesse ancora una volta prevalere il “popolo del No” il declino dell’Italia sarebbe inarrestabile e chissà quale altra mano di dittatori bisognerà andare a baciare…

Commenti al Post:
adamsmith76
adamsmith76 il 26/02/11 alle 15:50 via WEB
Sono molto d'accordo con il post, Francy. Innanzitutto bisogna cercare una soluzione a livello mondiale per fermare i massacri e comunque non si può trascurare il fatto che il nostro paese dipende energeticamente dagli altri, anche dai paesi dittatoriali. Per questo piuttosto che criticare la politic bisognerebbe cominciare a fare anche autocritica: nucleare no, Gheddafi no, Putin nemmeno, non parliamo dell'Arabia Sudita ecc... ma allora che facciamo? Prepariamoci ad illuminarci con i fiammiferi allora... Buona giornata Francy:))
 
socrate52
socrate52 il 27/02/11 alle 00:43 via WEB
Quanto sia onesta e sincera la critica al Governo per i rapporti col "dittatore" Gheddafi, lo dice il fatto che lo stesso governo è stato criticato per "essere rimasto indietro nei rapporti con la Cina" altro paese dove i diritti umani .. non è che siano più garantiti che in Libia... , ma tant'è la tattica non può certo cambiare ..."criticare il governo per tutto e per il contrario di tutto"!!! E' un imperativo "categorico ed irrinunciabile" per la nostra opposizione ,no?
In quanto al Rais , la dove venissero accertati i crimini di questi giorni, sarebbe giusto processarlo per "crimini contro l'umanità" , così come sarebbe giusto processare anche gli altri "fetentoni" a cominciare dai finanziatori del terrorismo islamico ... ma da questo orecchio nè l'America, nè tanto meno i "nostri garantisti" .. ci sentono!!!
Sulla crisi energetica ti posso dire che all'epoca ero contro le centrali nucleari anche io e per 3 motivi :
il primo perchè la sicurezza assoluta sulle centrali non c'era ( e non c'è neanche adesso).
- il secondo , perchè le centrali costavano intorno ai 20000 miliardi ( dei quali almeno 4000 di tangenti) e con una spesa simile si potevano finanziare migliaia di interventi per il risparmio energetico ( vedi... isolamento termico per le case)
- il terzo era che si poteva avviare un grande processo di ricerca per lo sviluppo delle energie alternative ( ed ecologiche) , che avrebbe giovato a noi ,ma anche a tutti gli altri paesi!
Nella realtà NON SI E' FATTO UNA MAZZA PER MOLTI ANNI!!! Se qualcuno sta facendo qualche cosa è proprio negli ultimi anni che vedo norme positive al riguardo , come ad esempio il fatto di potere produrre e vendere energia elettrica prodotta dai pannelli solari , mentre è ancora insufficiente il finanziamento per l'adeguamento degli isolamenti termici nelle case esistenti!
Per finire , mi chiedo una cosa : "Perchè dovremmo avere tanti profughi dalla Libia , se finalmente diventa un paese libero e democratico ?" ... a meno che questa "democrazia" in via di costituzione , non sia di tipo "iraniano - talebano"!!! ( e se è così qualche dubbio ,mi viene... sulle notizie che arrivano da li)<br< Ciao Francy , buona Domenica :))
 
assia.k
assia.k il 27/02/11 alle 09:29 via WEB
Buona domenica, non sono arrivata a mani vuote.. un sorriso e un abbraccio Kathia clicca
 
abracadabra11
abracadabra11 il 27/02/11 alle 15:19 via WEB
A criticare siamo tutti bravi, specialmente quelli della sinistra...loro si che sono dei santi... Certo il problema energetico ha favorito questi accordi; se in questo paese non si può far nulla sarà difficile avere rifornimenti energetici senza fare accordi con i dittatori... Un saluto a te e alla tua bellissima sicilia;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

......

Photobucket

Se due Persone
sono d'accordo su Tutto,
può stare sicuro
che soltanto uno
sta pensando.

 

SICILY/CANADA




Photobucket


Photobucket

Lu mè sguardu luntanu si perdi unna 'u suli si spusa cô mari:chi spusalizziu rranni è chistu cca!Culuri tinciutu d'aranciu esapuri di sali...L'aceddi 'ntonanu 'ncantu d'amuri;'nto cielu pulitu 'na vucca russa lu mè cori vasa!Sicilia bbedda,china di sapuri:'u to çiauru trasi 'nto coriSe 'npitturi t'avissi a ddisignari,oru finu avissi a truvari...Nâ fina rrina l'amantifanu amuri,mentri la tunna lunali stapi a taliari...Comu ti pozzu scurdarise tu bbedda m'appari?

 

Trad.

 

Lontano si perde il mio sguardoladdove il sole tramonta:quale stupendo connubio è questo!Colore arancio e sapore di sale...Gli uccelli intonano un canto d'amore;nel cielo terso una rossa bocca bacia il mio cuore!Sicilia bellapiena di sapori:il tuo profumo entra nei cuori;Se un pittore dovesse dipingertidovrebbe cercare pietre preziose...Nella fine rena gli amantifanno l'amore,mentre li sta a guardarela rotonda luna...Come ti si puo' scordarese tu sempre stupenda appari?

 

ANTONIO MARTINO

Photobucket

Essere liberale oggi significa saper essere conservatore, quando si tratta di difendere libertà già acquisite, e radicale, quando si tratta di conquistare spazi di libertà ancora negati. Reazionario per recuperare libertà che sono andate smarrite, rivoluzionario quando la conquista della libertà non lascia spazio ad altrettante alternative. E progressista sempre, perché senza libertà non c’è progresso.

IL BLOG DI ANTONIO MARTINO
 

Photobucket


Per quanto egoista si possa ritenere l'uomo vi sono evidentemente alcuni principi nella sua natura che lo inducono ad interessarsi della sorte altrui e gli rendono necessaria l'altrui felicità, sebbene da essa non ottenga altro che il piacere di contemplarla.(Adam Smith)
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lennon927socrate52fabergizafucio02kiwaiarte1245NEREIDI.201time2014lacky.procinoKahirantropoeticopsicologiaforensemi.descrivozoloft500avvbia
 

Photobucket


Amare senza sognare

è come visitare Venezia

senza condola

...

l'amore fa cambiare le Persone

a volte li fa salire in alto,fino a toccare il cielo,

altre volte invece li fa scendere in basso,fino quando toccano il fondo

...

Il vero amore tra due Esseri è simile a due Gocce d'acqua

che unendosi,ne formano una sola


Photobucket

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

Il lavoro mi piace,mi affaccina!
Potrai stare per ore seduta a guardalo...
 

Molti Uomini vivono felici senza saperlo.(VAUVEPARGUES)

Photobucket


Il mio migliore amico oggi mi ha dato uno schiaffo. continuarono a camminare, finché trovarono un'oasi, dove decisero di fare un bagno. L'amico che era stato schiaffeggiato rischiò di affogare, ma il suo amico lo salvò. Dopo che si fu ripreso, scrisse su una pietra: il mio migliore amico oggi mi ha salvato la vita. L'amico che aveva dato lo schiaffo e aveva salvato il suo migliore amico domandò: "quando ti ho ferito hai scritto nella sabbia, e adesso lo fai su una pietra. perché? " l'altro amico rispose: "quando qualcuno ci ferisce dobbiamo scriverlo nella sabbia, dove i venti del perdono possano cancellarlo. ma quando qualcuno fa qualcosa di buono per noi, dobbiamo inciderlo nella pietra, dove nessun vento possa cancellarlo."

 

ULTIMI COMMENTI

Questo è il mio articolo:...
Inviato da: fucio02
il 13/11/2017 alle 20:51
 
si vero.. vero!! tasse molto insostenibili. ciao.. e ogni...
Inviato da: avvbia
il 13/04/2015 alle 17:50
 
Non avvisato di questo post. Bellissoimno. ciao. gino
Inviato da: avvbia
il 21/02/2015 alle 13:07
 
Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 28/08/2013 alle 04:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 03/04/2013 alle 07:37
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963