Creato da NEREIDI.201 il 31/01/2010

SICILIA TERRA NOSTRA

MESSINA LIBERALE

 

« PICCOLA RIFLESSIONE,LA S...GIUSTIZIA SARà FATTA? »

LA SCUOLA SIA LIBERA DELLO STATO

Post n°257 pubblicato il 01 Marzo 2011 da NEREIDI.201
 

LA SCUOLA SIA LIBERA DELLO STATO



Photobucket



La levata di scudi della sinistra alle parole del Presidente del consiglio Berlusconi sulla scuola dimostrano la necessità di togliere la scuola pubblica dalle grinfie della politica e quindi dallo Stato visto che ormai Stato e politica sono la stessa cosa. Senza colpevolizzare tutto il corpo docente non c’è dubbio che qualche professore che fa politica nelle scuole c’è e c’è sempre stato ma il problema sta a monte cioè nell’uniformità d’insegnamento che tutte le scuole ( statali o paritarie) devono seguire.

A questa impostazione autoritaria ( che nasce dalla volontà di imporre un insegnamento uguale per tutti) bisognerebbe opporre un nuovo modello che non veda la cancellazione della scuola pubblica ma che la metta in competizione con la scuola privata e soprattutto una scuola caratterizzata dalla libertà di apprendimento, che offra una scelta ampia di materie e con un programma scelto dai presidi e dai professori. Ovviamente tutte le famiglie devono essere in grado di scegliere la scuola che soddisfi meglio le loro esigenze, che ritengono idonea per i propri figli. Per far questo bisogna dotare ciascuna famiglia di buoni scuola da utilizzare dove meglio crede. Non c’è dubbio che in questo modo non solo si alzerebbe il livello medio dell’istruzione ma si toglierebbe la scuola ( specialmente quella pubblica) da ogni strumentalizzazione politica.

Certamente l’educazione costituisce la base della formazione di ogni persona; lasciarla nelle mani dello Stato o di una qualsiasi singola autorità è un pericolo che anche lo stesso Kant avvertiva…
Gli indignati in servizio permanete del Palachic ( quelli che difendono la scuola di Stato ma mandano i loro figli alle scuole private) e di tutti gli altri “popoli” ( che poi sono sempre gli stessi) farebbero bene a riflettere sull’educazione e la formazione delle future generazioni piuttosto che vivere con l’ossessione di Berlusconi o pensare a stupide “rivoluzioni”. Il problema è reale e non è solo quello di finanziare maggiormente la scuola pubblica. E’ un problema di libertà, di emancipazione intellettuale rispetto ad ogni autorità anche e soprattutto statale e che riguarda lo sviluppo dell’umanità. Caro professor Eco: Kant se lo legga di giorno…

Commenti al Post:
assia.k
assia.k il 02/03/11 alle 22:25 via WEB
sono stanchissima, doman con la mente fresca, passo a leggere il post e a commentare serena notte Kathia
 
adamsmith76
adamsmith76 il 03/03/11 alle 20:53 via WEB
Quando leggo "libertà dallo Stato" sono sempre d'accordo! Il problema non è la scuola pubblica perchè sono pubbliche anche quelle private semmai è il monopolio dello Stato. Solo questo è il problema. E' giusto che una famiglia abbia la possibilità di scelta. Ti auguro una serata felice Francy:))
 
abracadabra11
abracadabra11 il 04/03/11 alle 22:04 via WEB
Sarebbe davvero bello se tutti noi avessimo la possibilità di scelta per quanto riguarda l'insegnamento e l'educazione ( che comunque spetta maggiormente alle famiglie) dei propri figli. Speriamo che questa riforma venga realizzata per davvero. Un saluto a te Francy e alla tua bellissima Sicilia;-)
 
adamsmith76
adamsmith76 il 05/03/11 alle 16:34 via WEB
Libera scuola in libero Stato. Buon pomeriggio Francy e felice proseguimento di giornata:))
 
assia.k
assia.k il 06/03/11 alle 08:07 via WEB
Carnevale vecchio e pazzo s'è venduto il materasso per comprare pane e vino tarallucci e cotechino. E mangiando a crepapelle la montagna di frittelle gli è cresciuto un gran pancione,che somiglia a un pallone. Beve e beve e all'improvviso gli diventa rosso il viso,poi gli scoppia anche la pancia mentre ancora mangia, mangia... Così muore Carnevale e gli fanno il funerale, dalla polvere era nato ed in polvere è tornato. buon carnevale e buona domenica clicca
 
assia.k
assia.k il 06/03/11 alle 18:43 via WEB
un abbraccio e buona serata clicca Kathia
 
adamsmith76
adamsmith76 il 06/03/11 alle 21:13 via WEB
Ti auguro una serata serena, Francy, così come a tutti i messinesi; speriamo che non succedano altri danni. A presto:))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

......

Photobucket

Se due Persone
sono d'accordo su Tutto,
può stare sicuro
che soltanto uno
sta pensando.

 

SICILY/CANADA




Photobucket


Photobucket

Lu mè sguardu luntanu si perdi unna 'u suli si spusa cô mari:chi spusalizziu rranni è chistu cca!Culuri tinciutu d'aranciu esapuri di sali...L'aceddi 'ntonanu 'ncantu d'amuri;'nto cielu pulitu 'na vucca russa lu mè cori vasa!Sicilia bbedda,china di sapuri:'u to çiauru trasi 'nto coriSe 'npitturi t'avissi a ddisignari,oru finu avissi a truvari...Nâ fina rrina l'amantifanu amuri,mentri la tunna lunali stapi a taliari...Comu ti pozzu scurdarise tu bbedda m'appari?

 

Trad.

 

Lontano si perde il mio sguardoladdove il sole tramonta:quale stupendo connubio è questo!Colore arancio e sapore di sale...Gli uccelli intonano un canto d'amore;nel cielo terso una rossa bocca bacia il mio cuore!Sicilia bellapiena di sapori:il tuo profumo entra nei cuori;Se un pittore dovesse dipingertidovrebbe cercare pietre preziose...Nella fine rena gli amantifanno l'amore,mentre li sta a guardarela rotonda luna...Come ti si puo' scordarese tu sempre stupenda appari?

 

ANTONIO MARTINO

Photobucket

Essere liberale oggi significa saper essere conservatore, quando si tratta di difendere libertà già acquisite, e radicale, quando si tratta di conquistare spazi di libertà ancora negati. Reazionario per recuperare libertà che sono andate smarrite, rivoluzionario quando la conquista della libertà non lascia spazio ad altrettante alternative. E progressista sempre, perché senza libertà non c’è progresso.

IL BLOG DI ANTONIO MARTINO
 

Photobucket


Per quanto egoista si possa ritenere l'uomo vi sono evidentemente alcuni principi nella sua natura che lo inducono ad interessarsi della sorte altrui e gli rendono necessaria l'altrui felicità, sebbene da essa non ottenga altro che il piacere di contemplarla.(Adam Smith)
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lennon927socrate52fabergizafucio02kiwaiarte1245NEREIDI.201time2014lacky.procinoKahirantropoeticopsicologiaforensemi.descrivozoloft500avvbia
 

Photobucket


Amare senza sognare

è come visitare Venezia

senza condola

...

l'amore fa cambiare le Persone

a volte li fa salire in alto,fino a toccare il cielo,

altre volte invece li fa scendere in basso,fino quando toccano il fondo

...

Il vero amore tra due Esseri è simile a due Gocce d'acqua

che unendosi,ne formano una sola


Photobucket

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

Il lavoro mi piace,mi affaccina!
Potrai stare per ore seduta a guardalo...
 

Molti Uomini vivono felici senza saperlo.(VAUVEPARGUES)

Photobucket


Il mio migliore amico oggi mi ha dato uno schiaffo. continuarono a camminare, finché trovarono un'oasi, dove decisero di fare un bagno. L'amico che era stato schiaffeggiato rischiò di affogare, ma il suo amico lo salvò. Dopo che si fu ripreso, scrisse su una pietra: il mio migliore amico oggi mi ha salvato la vita. L'amico che aveva dato lo schiaffo e aveva salvato il suo migliore amico domandò: "quando ti ho ferito hai scritto nella sabbia, e adesso lo fai su una pietra. perché? " l'altro amico rispose: "quando qualcuno ci ferisce dobbiamo scriverlo nella sabbia, dove i venti del perdono possano cancellarlo. ma quando qualcuno fa qualcosa di buono per noi, dobbiamo inciderlo nella pietra, dove nessun vento possa cancellarlo."

 

ULTIMI COMMENTI

Questo è il mio articolo:...
Inviato da: fucio02
il 13/11/2017 alle 20:51
 
si vero.. vero!! tasse molto insostenibili. ciao.. e ogni...
Inviato da: avvbia
il 13/04/2015 alle 17:50
 
Non avvisato di questo post. Bellissoimno. ciao. gino
Inviato da: avvbia
il 21/02/2015 alle 13:07
 
Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 28/08/2013 alle 04:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 03/04/2013 alle 07:37
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963