Creato da NEREIDI.201 il 31/01/2010

SICILIA TERRA NOSTRA

MESSINA LIBERALE

 

« OMBRE ROSSE SULLA SICILIAIL MERCATO HA SEMPRE RAGIONE »

GLOBALIZZAZIONE?SI,MA DEI DIRITTI PRIMA DI TUTTO

Post n°308 pubblicato il 06 Ottobre 2011 da NEREIDI.201
 

Globalizzazione?

Sì, ma dei diritti prima di tutto


Photobucket

 

In questo periodo di crisi economica da molte parti, giustamente, si sente dire che c'è bisogno di competere col mercato globalizzato. Riflessione che non farebbe una piega se come globalizzazione si intendesse un fenomeno costituito da un  insieme di persone che si muovesse in uno stesso sistema normativo. In realtà sappiamo bene che non è così ed in un certo senso è stata proprio la globalizzazione dei mercati, insieme alla speculazione finanziaria ( e che comunque vanno di pari passo) a generare il vistoso decremento della crescita in europa ed in america. Come è possibile competere con i cinesi se nel loro paese non esiste democrazia e stato di diritto? Come rivelano gli ultimi casi balzati alla cronaca tutto ciò spinge sempre più al lavoro nero e allo sfruttamento anche nei paesi occidentali, Italia in particolare: si può morire anche per 4 euro all'ora.

 

 La globalizzazione può essere una risorsa se tutti rispettano la legge ed i diritti umani altrimenti diventa un processo disgregatore che ci riporterà indietro di un paio di secoli ed andranno in fumo tutti quei diritti che faticosamente avevamo conquistato. Chiaramente non si possono imporre le leggi nei paesi dove manca qualsiasi elementare diritto però si è legittimati a porre un freno all'importazione di prodotti da questi paesi. Alcuni stati già lo fanno, lo stesso dovrebbe fare l'Italia. Altro che sperare che i cinesi  vengano a salvarci... Ci vorrebbe invece un atto di coraggio, rinunciare a qualcosa adesso per recuperarlo domani, magari con gli interessi. Globalizziamo prima i diritti, sarà un bene per tutti anche per quei paesi che in questo momento stanno crescendo ma che ben presto si troveranno in casa tanti problemi di ordine sociale

Commenti al Post:
adamsmith76
adamsmith76 il 06/10/11 alle 18:56 via WEB
Certamente una globalizzazione come quella che stiamo attraversando genera lavoro nero; altrimenti non si può essere competitivi. Non è semplice saperla gestire. Serena serata, Francy:))
 
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 14/10/11 alle 21:27 via WEB
Ciao Adam...andaiamo incontro ad una disoccupazione guidata:-)Buona sera:-)
 
abracadabra11
abracadabra11 il 07/10/11 alle 17:45 via WEB
Sono molto scettico su questa globalizzazione così come si presenta. Certo che non possiamo essere competitivi con i cinesi! Un saluto a te Francy e alla tua bellissima Sicilia;-)
 
assia.k
assia.k il 11/10/11 alle 07:54 via WEB
Buongiorno, mi sto chiedendo se il sorriso ti ha gia' toccato il viso o devo pensarci io? (clicca)un sorriso Kathia.
 
abracadabra11
abracadabra11 il 12/10/11 alle 16:26 via WEB
Chissà come finirà col governo...intanto saluto te e la tua bellissima terra;-)
 
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 14/10/11 alle 21:28 via WEB
Come va a finisre,pare che va avanti^___^ salutami la tua bellissima Roma:-)
 
assia.k
assia.k il 12/10/11 alle 17:10 via WEB
Ti porto in dono una bella carellata di note, per seguire il giusto ritmo della vita. (clicca)buona serata Kathia.
 
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 14/10/11 alle 21:31 via WEB
Un abbraccio per te Kathia e grazie per tutto:-)
 
socrate52
socrate52 il 13/10/11 alle 23:53 via WEB
Cara Francesca , quando 15/20 anni fa dicevo queste cose , mi sono preso del "fascista" , forse perchè all'epoca erano solo gli USA a mettere in atto una politica per la quale le merci straniere non potevano essere accettate se non veniva garantita la loro produzione secondo le regole "americane" e quindi dalla sicurezza , alla qualità , al trattamento dei lavoratori! Eppure in Italia un discorso simile l'ho sentito fare ad un solo politico .. e guarda che non era certo un fascista,capitalista ecc ... era Bertinotti!
La "globalizzazione dei diritti" è una bella idea ,ma per farla occorre che l' Europa non sia una associazione a "fini di lucro" sottoposta alla "supremazia" di un gruppo di banchieri,bensì una "associazione di popoli" uniti in una Nazione! Al momento però la vedo brutta perchè siamo in una situazione nella quale l'Occidente tutto ( e non solo l'Europa), per tirarsi fuori dai guai si sta affidando a coloro che invece li stanno strozzando .. i capitali cinesi e quelli arabi!
Con questo l'Occidente ,oltre che essere in decadenza,sta consumando un vero e proprio tradimento ai danni dell'umanità! Cioè da ha abbandonato la sua funzione di "paladino dei diritti", per mettersi "anema e core" nelle mani "del mercato" comandato dai capitali che lo vogliono stritolare! Bisognerebbe che l'Occidente imponesse i suoi standard di diritti a tutti gli altri paesi emergenti , ad esempio non importando merci non prodotte secondo le nostre regole di sicurezza , di qualità e di trattamento dei lavoratori o considerando crimine contro l'umanità lo sfruttamento dei lavoratori che avviene in questi paesi! Allo stesso tempo i veri "paesi canaglia" dovrebbero essere considerati quelli che impongono prezzi esosi per il petrolio e si permettono di "vivere" senza fare lavorare la loro gente , demandando tutta la fatica agli "schiavi immigrati" Si tratta poi degli stessi stati canaglia che ormai hanno comprato politici e dirigenti di quasi tutti gli stati occidentali e no e che sono in grado di affamare anche gli stessi USA , qualora non obbediscano ...
Ciao :))
 
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 14/10/11 alle 21:32 via WEB
Grazie Socrate,sei sempre molto senibile verso i diritti umani,sei un grande!Un abbraccio affettuoso!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

......

Photobucket

Se due Persone
sono d'accordo su Tutto,
può stare sicuro
che soltanto uno
sta pensando.

 

SICILY/CANADA




Photobucket


Photobucket

Lu mè sguardu luntanu si perdi unna 'u suli si spusa cô mari:chi spusalizziu rranni è chistu cca!Culuri tinciutu d'aranciu esapuri di sali...L'aceddi 'ntonanu 'ncantu d'amuri;'nto cielu pulitu 'na vucca russa lu mè cori vasa!Sicilia bbedda,china di sapuri:'u to çiauru trasi 'nto coriSe 'npitturi t'avissi a ddisignari,oru finu avissi a truvari...Nâ fina rrina l'amantifanu amuri,mentri la tunna lunali stapi a taliari...Comu ti pozzu scurdarise tu bbedda m'appari?

 

Trad.

 

Lontano si perde il mio sguardoladdove il sole tramonta:quale stupendo connubio è questo!Colore arancio e sapore di sale...Gli uccelli intonano un canto d'amore;nel cielo terso una rossa bocca bacia il mio cuore!Sicilia bellapiena di sapori:il tuo profumo entra nei cuori;Se un pittore dovesse dipingertidovrebbe cercare pietre preziose...Nella fine rena gli amantifanno l'amore,mentre li sta a guardarela rotonda luna...Come ti si puo' scordarese tu sempre stupenda appari?

 

ANTONIO MARTINO

Photobucket

Essere liberale oggi significa saper essere conservatore, quando si tratta di difendere libertà già acquisite, e radicale, quando si tratta di conquistare spazi di libertà ancora negati. Reazionario per recuperare libertà che sono andate smarrite, rivoluzionario quando la conquista della libertà non lascia spazio ad altrettante alternative. E progressista sempre, perché senza libertà non c’è progresso.

IL BLOG DI ANTONIO MARTINO
 

Photobucket


Per quanto egoista si possa ritenere l'uomo vi sono evidentemente alcuni principi nella sua natura che lo inducono ad interessarsi della sorte altrui e gli rendono necessaria l'altrui felicità, sebbene da essa non ottenga altro che il piacere di contemplarla.(Adam Smith)
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lennon927socrate52fabergizafucio02kiwaiarte1245NEREIDI.201time2014lacky.procinoKahirantropoeticopsicologiaforensemi.descrivozoloft500avvbia
 

Photobucket


Amare senza sognare

è come visitare Venezia

senza condola

...

l'amore fa cambiare le Persone

a volte li fa salire in alto,fino a toccare il cielo,

altre volte invece li fa scendere in basso,fino quando toccano il fondo

...

Il vero amore tra due Esseri è simile a due Gocce d'acqua

che unendosi,ne formano una sola


Photobucket

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

Il lavoro mi piace,mi affaccina!
Potrai stare per ore seduta a guardalo...
 

Molti Uomini vivono felici senza saperlo.(VAUVEPARGUES)

Photobucket


Il mio migliore amico oggi mi ha dato uno schiaffo. continuarono a camminare, finché trovarono un'oasi, dove decisero di fare un bagno. L'amico che era stato schiaffeggiato rischiò di affogare, ma il suo amico lo salvò. Dopo che si fu ripreso, scrisse su una pietra: il mio migliore amico oggi mi ha salvato la vita. L'amico che aveva dato lo schiaffo e aveva salvato il suo migliore amico domandò: "quando ti ho ferito hai scritto nella sabbia, e adesso lo fai su una pietra. perché? " l'altro amico rispose: "quando qualcuno ci ferisce dobbiamo scriverlo nella sabbia, dove i venti del perdono possano cancellarlo. ma quando qualcuno fa qualcosa di buono per noi, dobbiamo inciderlo nella pietra, dove nessun vento possa cancellarlo."

 

ULTIMI COMMENTI

Questo è il mio articolo:...
Inviato da: fucio02
il 13/11/2017 alle 20:51
 
si vero.. vero!! tasse molto insostenibili. ciao.. e ogni...
Inviato da: avvbia
il 13/04/2015 alle 17:50
 
Non avvisato di questo post. Bellissoimno. ciao. gino
Inviato da: avvbia
il 21/02/2015 alle 13:07
 
Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 28/08/2013 alle 04:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 03/04/2013 alle 07:37
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963