SICILIA SEMPRE PRIMAVERA
Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte.
Karl Popper
« LA SCONFITTA DELLE PRIMA... | UN PAESE ALLO SBANDO » |
ILLUSIONI LIBERALI
Nel Paese delle illusioni quella più grande è sicuramente l’illusione liberale. Mai decollata seriamente nel dopoguerra malgrado la parentesi pannunziana e degli amici del Mondo né dopo il crollo del muro di Berlino si ripropone in questi giorni dopo la scissione in seno al Pdl operata da Gianfranco Fini. Si parla tanto di destra liberale, europea ( neanche fosse un valore, anzi…) ma ancora in concreto si brancola nel buio; Futuro e Libertà ( il nuovo soggetto politico di Fini) sembra più una babele di voci unite da un antiberlusconismo di destra piuttosto che un movimento liberale.
Sembrerebbe poco affidabile lo stesso fondatore del partito Fini e non per il suo passato perché è sempre possibile cambiare idee ma sono le ultime uscite di Fini ( da quando è diventato “liberale”) a lasciare sconcertati perché denotano la sua totale mancanza di fiducia nel libero mercato. Anche lui, come gli altri propone l’interventismo dello stato come freno o meglio controllo del mercato…. A sentirlo parlare a volte sembra Vendola!
E non è un caso che abbia partecipato alla trasmissione di Fazio dando vita insieme al “dirimpettaio” Bersani ad una fiera delle banalità senza precedenti. Un liberale non sente il bisogno di leggere la lista della spesa ma semplicemente affermare il primato dell’individuo sulla collettività, valore del tutto sconosciuto a Fini che alla fine non è sembrato così lontano da Bersani. O la destra e la sinistra sono pressoché la stessa cosa o Fini non è più di destra; di sicuro Fini non è liberale.
Ma se su Fini le riserve sono legittime altrettante ombre si addensano sui suoi amici di viaggio che sono perfino andati a protestare con gli studenti universitari … Bastava e avanzava la pagliacciata inscenata da Bersani (ahimè) e soprattutto da Vendola e Migliore che forse avrebbero fatto bene a spiegare agli studenti che ci sarebbero stati più soldi se i loro partiti non li avessero rapinati visto che prendono milioni di euro all’anno senza nemmeno essere in Parlamento…
Difendere carrozzoni pubblici e corporazioni non è un valore liberale, caro Fini. In più mentre il Presidente della Camera è impegnato in questi giochi di palazzo unicamente per far cadere la maggioranza eletta dal popolo, il governo ha varato un piano per il sud. Alle chiacchiere di Fini il governo ha risposto con i fatti
|
SICILY/CANADA
Lu mè sguardu luntanu si perdi unna 'u suli si spusa cô mari:chi spusalizziu rranni è chistu cca!Culuri tinciutu d'aranciu esapuri di sali...L'aceddi 'ntonanu 'ncantu d'amuri;'nto cielu pulitu 'na vucca russa lu mè cori vasa!Sicilia bbedda,china di sapuri:'u to çiauru trasi 'nto coriSe 'npitturi t'avissi a ddisignari,oru finu avissi a truvari...Nâ fina rrina l'amantifanu amuri,mentri la tunna lunali stapi a taliari...Comu ti pozzu scurdarise tu bbedda m'appari?
Trad.
Lontano si perde il mio sguardoladdove il sole tramonta:quale stupendo connubio è questo!Colore arancio e sapore di sale...Gli uccelli intonano un canto d'amore;nel cielo terso una rossa bocca bacia il mio cuore!Sicilia bellapiena di sapori:il tuo profumo entra nei cuori;Se un pittore dovesse dipingertidovrebbe cercare pietre preziose...Nella fine rena gli amantifanno l'amore,mentre li sta a guardarela rotonda luna...Come ti si puo' scordarese tu sempre stupenda appari?
ANTONIO MARTINO
IL BLOG DI ANTONIO MARTINO
MENU
Amare senza sognare
è come visitare Venezia
senza condola
...
l'amore fa cambiare le Persone
a volte li fa salire in alto,fino a toccare il cielo,
altre volte invece li fa scendere in basso,fino quando toccano il fondo
...
Il vero amore tra due Esseri è simile a due Gocce d'acqua
che unendosi,ne formano una sola
I MIEI LINK PREFERITI
Molti Uomini vivono felici senza saperlo.(VAUVEPARGUES)
Il mio migliore amico oggi mi ha dato uno schiaffo. continuarono a camminare, finché trovarono un'oasi, dove decisero di fare un bagno. L'amico che era stato schiaffeggiato rischiò di affogare, ma il suo amico lo salvò. Dopo che si fu ripreso, scrisse su una pietra: il mio migliore amico oggi mi ha salvato la vita. L'amico che aveva dato lo schiaffo e aveva salvato il suo migliore amico domandò: "quando ti ho ferito hai scritto nella sabbia, e adesso lo fai su una pietra. perché? " l'altro amico rispose: "quando qualcuno ci ferisce dobbiamo scriverlo nella sabbia, dove i venti del perdono possano cancellarlo. ma quando qualcuno fa qualcosa di buono per noi, dobbiamo inciderlo nella pietra, dove nessun vento possa cancellarlo."
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: fucio02
il 13/11/2017 alle 20:51
Inviato da: avvbia
il 13/04/2015 alle 17:50
Inviato da: avvbia
il 21/02/2015 alle 13:07
Inviato da: bamboo furniture
il 28/08/2013 alle 04:15
Inviato da: bamboo furniture
il 03/04/2013 alle 07:37