Blog
Un blog creato da salutesicurezzacisl il 27/01/2009

Salute e sicurezza

Lavorare in un ambiente sano e sicuro è un diritto imprescindibile. salutesicurezzacisl@libero.it

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

RLS: NOVITÀ

 

L'INAIL ha messo a disposizione on line un opuscolo per i Rapresentanti dei lavoratori per la sicurezza, atto a comprendere quali novità sono state introdotte dal cosiddetto "Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro".

http://digidownload.libero.it/salutesicurezzacisl/RLS_Opuscolo_D.Lgs._81_2008_(INAIL).pdf

fonte:Sicurezza e salute sul lavoro 626 Foggia

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

GLOSSARIO

                Mobbing  :   ORIGINE, CONSEGUENZE

            

 

 

Manifestazione "LA SICUREZZA PER LA VITA"

Post n°22 pubblicato il 26 Settembre 2009 da salutesicurezzacisl

Si continua a morire “ di lavoro

Uno stillicidio continuo che cozza fortemente con le statistiche

che danno le morti sul lavoro in netto calo.

La notizia appena accennata  dai tg è di un operaio

morto al suo primo giorno di lavoro…

 

appunto!

 

Il suo primo giorno di lavoro da regolare!.

 

Questo del lavoro irregolare è una grande piaga.

La Cisl

si è spesa in maniera costante e importante per contrastare

il lavoro nero,  il sommerso,

con grande impegno cercando di smuovere la coscienza

civile di un Paese che non può e non deve

confidare solo nella

fatalità.

 

La manifestazione del 2 Ottobre, che si terrà

nell’isola pedonale a Foggia,

dove la Cisl ha predisposto un gazebo per dedicare una intera

giornata alla sicurezza sul lavoro

nell’ambito delle iniziative per il "60° CISL Puglia"…

“La sicurezza per la Vita”,

aspira a coinvolgere la popolazione, 

con una raccolta di firme da presentare

alle Istituzioni  affinché si rafforzino ulteriormente

i controlli e la vigilanza in queste piccole isole franche

Dove si continua a morire

in silenzio

 

 
 
 
 
 

Aggiornamento sulle modifiche al D.lgs. 81/08

Post n°20 pubblicato il 18 Luglio 2009 da salutesicurezzacisl

  Se formalmente manca un mese alla data entro la quale dovranno essere pubblicate le modifiche al d.lgs.81/08 (scadenza della delega entro il 16 Agosto 2009), sostanzialmente i giorni sono molti meno per la redazione finale del testo, tenuto conto che il decreto per essere varato definitivamente dovrà ricevere una doppia approvazione (prima e seconda lettura) da parte del Consiglio dei Ministri, prima della scadenza finale..... continua..  http://digilander.libero.it/salutesicurezzacisl/news%205.htm

 

 

 
 
 

Sicurezza lavoro: si delle Commissioni alla riforma, no al salva-manager

Post n°19 pubblicato il 26 Giugno 2009 da salutesicurezzacisl

Le commissioni Lavoro e Affari sociali della Camera, così come la commissione Giustizia del Senato, hanno dato parere favorevole allo schema del nuovo decreto legislativo per la sicurezza sul lavoro, accogliendo al contempo due punti cruciali della relazione di minoranza. Si tratta della cancellazione della norma salva-manager e del recepimento di tutele per i lavoratori colpiti da malattie professionali, soprattutto dovute all'utilizzo di amianto.

 Il testo contiene alcune osservazioni e tra l'altro si chiede di "riconsiderare nel suo complesso" la norma cosiddetta 'salva-manager',   l'articolo 2bis sulla presunzione di conformità, che insieme al 10bis era stato criticato da opposizione e sindacati.

I deputati hanno ricordato nel loro parere la direttiva Cee 391 del 1989 in base alla quale anche se un lavoratore non adempie agli obblighi per la sicurezza sul lavoro resta intatto il principio di responsabilità del datore di lavoro. Dunque, se il muratore non indossa il casco e subisce un trauma cranico comunque è responsabile il titolare dell'impresa. La stessa direttiva, citata sempre nel parere, ammette deroghe solo per eventi eccezionali per i quali comunque i danni sarebbero stati inevitabili anche osservando diligentemente le norme. Ricordiamo però che il parere della commissione non è vincolante per il Governo.

Il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi ha inoltre dichiarato che verrà istituita "una sorta di patente a punti per le piccole imprese edili assimilabili ai lavoratori autonomi. Bisogna dare attenzione alle piccole medie imprese che caratterizzano il nostro Paese: con la patente verranno decurtati punti a seconda delle violazioni. Una volta esauriti i punti l'azienda potrà perdere l'abilitazione al lavoro anche se questa sanzione non potrà essere definitiva: ciò sarebbe incostituzionale".

news dal web

 
 
 

Salute/Sicurezza... scelta di vita coraggiosa...

Post n°18 pubblicato il 04 Giugno 2009 da salutesicurezzacisl

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

L'ANGOLO DELL'OSPITE

Rischio di reati di serie B in Italia? Ovvero, i morti sul lavoro sono meno importanti di altri? Il magistrato torinese Raffaele Guariniello, autore di indagini note come le farmacie negli spogliatoi del calcio italiano o i decessi alla multinazionale Eternit, alza la mano e accusa certi pm: sarebbero troppo pigri con le morti sul lavoro. E non vi sarebbe la necessaria comunicazione fra le procure europee dove, mentre le aziende si parlano alla velocità supersonica di email e social network, i tribunali fanno ancora i conti con la carta e le lunghe attese. continua

di Francesco De Palo

8 dicembre 2009

 

LA PRIORITÀ E’ LA SICUREZZA

Proprio a questa esigenza vorrei dedicare l’apertura di questo Congresso. Un’apertura non proprio gioiosa se penso ai 1.200 morti sul lavoro ed ai 523.000 infortunati censiti dalle statistiche ufficiali nello scorso anno ed a tutti coloro che, dall’inizio di questo, sono stati vittime di incidenti. E poi anche a tutti quelli che, per le condizioni di ricatto in cui la precarietà li costringe a lavorare o perché ombre dell’economia sommersa, non possono nemmeno denunciare incidenti e malattie professionali. Un esercito di persone che ogni giorno si sacrifica sull’altare di quel lavoro che pure è il primo tra i diritti della Costituzione italiana. A loro vorrei che “sempre” rivolgessimo il nostro pensiero, consapevoli che innanzitutto il nostro impegno per la cultura della prevenzione, quello di tutto il Sindacato, rappresenterà il vero argine agli infortuni.
Dobbiamo prestare un’attenzione straordinaria al diritto alla sicurezza per chi produce e lavora, a quello alla salute per tutti i cittadini, dobbiamo impegnarci e pretendere maggiore impegno sui temi della legalità perché è da questi diritti di civiltà che prende vita e crescerà quel nuovo e più diffuso umanesimo del lavoro di cui tanto sentiamo il bisogno.
Nelle centinaia di assemblee che hanno preceduto i congressi è emersa forte la condivisione sulla necessità che il Sindacato in Italia, ma ancora di più qui in Puglia, si confermi nel ruolo di “attore sociale”, soggetto autonomo che svolge un proprio ruolo politico, diverso e non contrapposto a quello dei partiti e delle istituzioni e, per questo, con loro non confondibile né assimilabile, ma dialetticamente e contrattualmente distinto. Un sindacato, insomma, che deve proporsi d’interpretare e rappresentare soltanto gli interessi sociali che dalla società emergono.
In una fase così convulsa e densa di interrogativi questo ruolo è messo a dura prova. Prima che dagli atteggiamenti strumentali e faziosi di chi vorrebbe ridurre al silenzio o condizionare questa meravigliosa e fortemente positiva esperienza di sindacalismo confederale, unica in Europa e nel mondo, ancor prima di costoro l’attacco è mosso dall’aggravarsi delle condizioni economiche causate dalla crisi dei mercati finanziari.

Giulio Colecchia Segretario Generale Regionale

tratto da: Relazione X Congresso CISL Puglia 15 e 16 aprile 2009

............................................................................................................................

 

PILLOLE DI CULTURA....

 

Narrativa e morti bianche. Quando il trauma personale diventa dramma collettivo.......

leggi 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

renato2007red67agsands0mgr19850losfizioromafrancespalmakatia.toledo1987verabondisilvioviscontiaaaimpresaperfettomicr.vmarieclaire89nr.tdpslaproduzionigiorgino.daniela1
 

ULTIMI COMMENTI

grazie molto interessante,spero che pubblicate altri...
Inviato da: Anonimo
il 08/04/2009 alle 16:47
 
Condivido pienamente che l'Italia, (non tutta per...
Inviato da: salutesicurezzacisl
il 02/04/2009 alle 19:15
 
ricordatevi che la sicurezza non e' fatta di documenti...
Inviato da: Anonimo
il 01/04/2009 alle 15:06
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963