sicuro in sella

LA BUSA NOVA


Maltempo, piogge, neve, asfalto da 2 soldi, buche e ci si ritrova inaspettatamente a fare un fuoristrada in un campo arato. Risultati: pneumatici squarciati, cerchioni storti, semiassi danneggiati e motociclisti che cadono e si fanno male Meglio diminuire sensibilmente la velocità quando piove perché sotto ogni pozzanghera potrebbe nascondersi una voragine e usare entrambi i freni per ripartire l'azione frenante che dovrebbe essere sempre molto dosata proprio in considerazione delle condizioni del fondo dissestato.  Pur se il Codice della strada prevede la marcia a destra per i motoveicoli è consigliabile non viaggiare troppo a destra della carreggiata (soprattutto nelle strade urbane) perché spesso sulla destra abbiamo le buche più profonde, i tombini ribassati, ghiaia e sabbia.  E’sconsigliato lo slalom per evitare buche, pozzanghere o altri ostacoli, non cedere alla tentazione di scartarli con una manovre brusche e quindi pericolose, con il rischio anche di finire per essere investiti da altri incolpevoli veicoli.  E’ importante mantenere sempre alta la soglia di attenzione e aumentare la distanza disicurezza per scorgere per tempo le buche.  Ogni motociclista cerca di crearsi una mappa delle strade dissestate lungo il tragitto casa/ufficio/palestra.  Il problema è che alle buche 'note' se ne aggiungono continuamente di nuove come recita la simpatica canzone milanese “LA BUSA NOEUVA”