Creato da batellirinaldo il 28/11/2006
Educazione stradale e consigli pratici di guida sicura su due ruote

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

 

« ConfucioMoto Guzzi World Club »

Moto Club Asso: Sicurezza stradale, Musica & Storia

Post n°665 pubblicato il 25 Maggio 2013 da batellirinaldo
 

 

La Commissione europea della sicurezza stradale ha conferito al Moto Club Asso il riconoscimento di FIRMATARIO della CARTA EUROPEA DELLA SICUREZZA STRADALE per il pluriennale impegno nel campo della sicurezza stradale per motociclisti.

Sabato 18.05.2013 alle ore 21,00 presso il Teatro sociale di Canzo, è stato ufficializzato e condiviso il riconoscimento europeo con i Soci, le Autorità federali e locali, i Moto Club FMI della provincia di Como e i simpatizzanti all'interno della serata musicale "MUSICA & STORIA" .
Sono intervenuti i Sindaci dei Comuni di Canzo, Asso e Lasnigo, il Presidente del Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Motociclistica Italiana Sig. Ivan Bidorini e il Delegato provinciale Sig. Giovanni Corrao che hanno ratificato l'impegno e consegnato la targa ricevuta dalla Commissione europea complimentandosi col Moto Club di Asso per il prestigioso risultato conseguito.
La Carta europea della sicurezza stradale è un documento politico che stabilisce che tutti i cittadini europei hanno il diritto di vivere in condizione di sicurezza e si pone l'obbiettivo fondamentale di ridurre al minimo il rischio di riportare ferite o essere coinvolti in incidenti stradali alla guida di qualsiasi mezzo.
La Carta europea propone di aumentare il livello di sicurezza stradale e di salvare 25.000 vite ogni anno.
Per raggiungere questo risultato chiede l'impegno condiviso di tutti i membri della società.
Individua, infatti, "la responsabilità condivisa" come miglior metodo per ridurre l'incidentalità e per questo motivo invita Aziende, Amministrazioni pubbliche, Istituti di ricerca, Scuole e Associazioni ad impegnarsi in prima persona.
In particolare invita ciascuno di noi ad essere attori, intraprendere azioni concrete e condividere le buone pratiche per risolvere i quotidiani problemi legati alla sicurezza stradale e contribuire a rendere le nostre strade più sicure promuovendo comportamenti di guida corretti, incrementando la ricerca e gli investimenti per realizzare veicoli e infrastrutture migliori
Sono previste tre fondamentali aree di intervento per ridurre l'incidentalità: miglioramento tecnologico dei veicoli, delle infrastrutture e del comportamento degli utenti della strada.
Per il Moto Club Asso essere Firmatario significa assumersi l'impegno di contribuire intervenendo sul miglioramento dei comportamenti dei motociclisti e dei giovani bikers per sviluppare una cultura della sicurezza intesa come cultura di rispetto delle regole del Codice della strada, della vita propria e altrui.
Il Club organizza la propria attività all'insegna della sicurezza stradale: durante le manifestazioni motociclistiche assesi è sempre presente lo stand attrezzato dedicato alla sensibilizzazione degli intervenuti ed apprezzato tanto che è stato chiamato a parteciapre ad eventi di altri moto club.
Il Moto Club Asso entra nelle scuole secondarie con interventi didattici sull'Educazione stradale ed ha collaborato con le Amministrazioni (Provveditorato agli Studi di Como, Forze dell'Ordine, Amministrazioni locali etc) per l'organizzazione di numerose manifestazioni e campagne rivolte all'educazione dei giovani alla guida.
Il coordinamento dell'attività è affidato al Socio Rinaldo Batelli, Formatore di Ed. stradale della Federazione Motociclistica Italiana e autore del Blog "SICURO IN SELLA" che suggerisce Consigli pratici di guida su due ruote e comportamenti corretti da tenere in strada ispirati al vissuto quotidiano del motociclista maturo ed esperto.
Esistono circa 2.000 firmatari in tutta Europa, il sodalizio assese è il primo Moto Club comasco ad essere insignito del titolo, secondo in Lombardia e quinto in tutta Italia.
Da Bruxelles il Moto Club Asso ha ricevuto una pergamena, documentazione, materiali didattici e da oggi può fregiarsi del logo della carta europea della sicurezza stradale.
Sul Portale della Carta europea della sicurezza stradale ha una propria pagina tradotta nelle principali lingue europee completa di galleria video e di immagini per documentare la propria attività e condividerla con gli altri firmatari.
Per il futuro, oltre alla consueta attività promossa sul proprio sito e su facebook, il sodalizio motociclistico si propone di attivare incontri rivolti a motociclisti esperti e principianti su svariati temi inerenti la sicurezza stradale e "RAGAZZI IN MOTO - young riders flash mob", brevi giri per giovani centauri sulle strade del triangolo lariano in compagnia dei soci del Moto Club Asso.
Nella serata organizzata in collaborazione con l'Associazione culturale "Non solo Turismo" e presentata dal Presidente Oscar Masciadri si è esibito il gruppo "Teatro di noi" di Rosanna Pirovano con canzoni e testi a tema motociclistico, Gianmarco Maspes ha presentato il libro "Cuori a pistone" sull'epopea del Circuito del Lario e il progetto del monumento ad esso intitolato con gli storici ed esperti di motociclismo Augusto Farneti e Nunzia Manicardi.
Finale con fuochi d'artificio col rombo del motore della Moto Guzzi 8 cilindri, gioiello della tecnica e della meccanica motociclistica italiana che, a sorpresa, ha chiuso la serata e salutato gli intervenuti con un giro nella piazza antistante il Teatro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

Contatta l'autore

 

Download Utility

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963