Creato da signaturejava il 12/12/2008

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27^ SIGNATURE I "WRAPPER DI TYPE"

Post n°28 pubblicato il 28 Dicembre 2008 da signaturejava

PROBLEMA: In Java i "data primitive types"

  1. non fanno parte della gerarchia di oggetti
  2. e non ereditano 'Object'

SOLUZIONE: i "wrapper di tipo" sono «classi che incapsulano un tipo primitivo in                     un oggetto»

Eccoli elencati:

  1. Double
  2. Float
  3. Long
  4. Integer
  5. Short
  6. Byte
  7. Character
  8. Boolean

I primi sei sono "wrappper di tipo numerico" il 7° "Character" e l'8° "Boolean" hanno una sintassi loro peculiare, eccole rispettivamente:

SINTASSI: Character (char ch)
                 char charValue()
                "l'output è il carattere incapsulato"

SINTASSI: Boolean (boolean valoreBool)
                 Boolean (String stringBool)
                 boolean booleanValue()
        
  

 
 
 

26^ SIGNATURE 'Enum'

Post n°27 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da signaturejava

DEFINIZIONE: «Elenco di costanti con nome: in Java una 'enum' è una class che dispone di

  1. costruttori
  2. metodi
  3. variabili d'istanza
  4. interfacce

    SINTASSI:

enum Pianisti {
          Gould, Pollini, Ashkenazy, Katsaris
                      }

DICHIARAZIONE:

Pianisti pf;

ASSEGNAZIONE DI VALORI:

pf=Pianisti.Gould;

Nella SINTASSI su esposta i nomi dei pianisti sono "costanti di enumerazione",
ovvero "membri statici della 'enum' Pianisti,
ovvero 'self-typed' (definizione automatica del type)
('self' si riferisce alla 'enum' che le racchiude.)

METODI PREDEFINITI DELLE 'ENUM', ecco la SINTASSI:

public static tipo-enum[ ] values ( )

public static tipo-enum valueOf(String str)

LIMITAZIONI:

  1. Una 'enum' non può ereditare un'altra classe
  2. Una 'enum' non può essere una 'superclass'
  3. Le 'enum' ereditano automaticamente una superclass: java.lang.Enum
  4. I methods importanti sono:
    4.1 final int ordinal ()
    4.2 final int compareTo(tipo-enum e)
    4.3 equals()
 
 
 

25^ SIGNATURE: 'Multithreading'

Post n°26 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da signaturejava

DEFINIZIONE: «Il Multithreading è una forma specializzata di multitasking»

RIFORMULAZIONE ESPLICITANTE:  «Un programma 'multithread' contiene più parti, ciascuna denominata 'thread', che vengono eseguite contemporaneamente».

COROLLARIO: Dunque Java supporta la 'sincronizzazione': un solo 'thread' alla volta.

CONCLUSIONE:  Il 'multithreading' si basa

  1. sulla class 'Thread'
  2. sui suoi methods
  3. e su un'interfaccia 'Runnable'

p.s. Per realizzare un 'thread' Java 'extends' 'Thread' e 'implements' 'Runnable'.

n.b. L'output di un programma multithread può cambiare a seconda di fattori come:

  1. La velocità della CPU
  2. La quantità di operazioni in esecuzione nel sistema

 
 
 

24^ SIGNATURE: Le 'EXCEPTIONS'

Post n°25 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da signaturejava

Le 5 keyword per gestire le eccezioni sono:

  1. try/catch
  2. throw
  3. throws
  4. finally

    SINTASSI:

    try{ //può essere annidato:esisteranno tante clausole 'catch' quanti sono i 'try'
    //il block 'try' contiene le dichiarazioni del programma che si vogliono
      controllare con la ricerca delle eccezioni
    }
    catch (TipoEccezione oggettoEccezione) {
    //il block 'catch' trova l'eccezione
    }
    //:::
    finally{
    //il block 'finally' esegue il codice DOPO try/catch e PRIMA del codice 
      successivo a try/catch
    }

SINTASSI: throw Istance Throwable; //throw serve per lanciare "manualmernte"                                                              un'eccezione

SINTASSI: tipo nome-metodo (elenco-parameters) throws elenco-exceptions
                 {
                 //:::: body del method
                 }

I tipi di eccezioni appartengono a Throwable che le raggruppa in due subclasses principali:

  1. Exception
  2. Error

 
 
 

23^SIGNATURE: 'Interfaces' Section 2^

Post n°24 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da signaturejava

  1. Una class deve essere definita 'abstract' quando 'implements' una 'interface', ma non implementa tutti i metodi definiti dall' 'interface'
  2. Le 'Nested Interfaces' possono essere:
    2.1 public
    2.2 private
    2.3 protected
  3. Con la keyword 'extends' un' 'interface' ne eredita un'altra:

    SINTASSI:

    interface X {
    //:::
    }
    interface Y extends X{
    //:::
    }
    class MiaClasse implements Y{
    //:::
    }
    class Classe Principale{
    public static void main (String [] args) {
    //:::
    }
    }

 
 
 
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