Signori si nasce!

Nino Frassica :" Tutti i film di Totò sono lezioni"


Nino Frassica attore, comico e personaggio televisivo italiano, intervistato in esclusiva da Gianfranco Ponte, parla del suo amore per il principe della risata Totò. 
 1) Ho letto che si rifa’ alla comicità di Sordi, Stanlio e Ollio e di Totò, del principe quali sono gli spunti a cui si rifa’? L’atteggiamento, la padronanza il modo di stare assieme agli altri l’aggressività tutti difetti che nella vita di ogni giorno odiamo ma visti in scena sono liberatori egoistici e che con un tocco di piccola cattiveria ti fanno stare bene. 2) Molti dicono che la comicità segue dei canoni ed è riferita al tempo in cui si si rifà. Per il principe de Curtis non era così, diceva cheil comico è senza tempo e lazziatore, lei è d'accordo con Totò?Certo.E’ poesia. La satira invece è legata al tempo all’attualità alla giornata. Una battuta fatta oggi su Bersani tra due mesi non si capisce piu’. La poesia e’eterna. La satira scade. 
 foto artshowproduzioni.com3)I giochi di parola, il nonsense e' parte integrante della sua comicità, crede che sia piu' facile far ridere o far piangere visto che ha ricoperto anche ruoli drammatici.Risposta classica è piu’ facile far piangere. Una barzelletta raccontata due volte non ti fa’ piu’ ridere. Un dispiacere raccontato due volte ti dispiace sempre.4) Le sarebbe piaciuto lavorare con Totò e cosa avrebbe voluto fare con lui?Qualsiasi cosa, mi sarebbe bastato conoscerlo, vederlo lavorare dal vivo, mi accontento dei suoi film, tutte lezioni.Gianfranco Ponte