Diario di bordo - Giorno dopo giorno, l'arte al femminile, cenni, riflessioni, news, avventure e disavventure personali tra pennelli ed esposizioni
« Precedenti Successivi »
 

Tamara....

 

Tamara...

Una bella frase di Tamara de Lempicka:" All'inizio della mia carriera mi guardai intorno e nella pittura non vidi altro che rovine. Ero disgustata dalla banalità in cui era caduta l'arte... Tutto questo mi indignava; ero alla ricerca di un mestiere che non esisteva più. Lavoravo molto in fretta e con pennellate leggere. Quel che…
 

Arte delle donne...

Arte delle Donne. Dal Rinascimento al Surrealismo fino al 9 marzo 2008 sarà possibile ammirare al Palazzo Reale a Milano, cinque secoli di arte al femminile. Un'occasione davvero da non perdere per chi vuole ampliare i propri orizzonti e saperne un po' di più su tutta quell'arte fino ad ora cancellata dalla storia solo perché a firma…
 

Gina Lollobrigida, scultrice...

Da più di dieci anni, da quando ciè ha lasciato le scene cinematografiche, Gina Lollobrigida si dedica alla scultura. Le sue opere in bronzo e marmo vengono realizzate per lo più in un atelier nella cittadina toscana di Pietrasanta. Domani, l'attrice-artista riceverà anche la cittadinanza onoraria presso la chiesa di Sant'Agostino. Sarebbe interessante poter vedere le…
 

Prossimo appuntamento...

Prossimo appuntamento, dal 16 al 25, presso Galleria Comunale "Il Sedile" in Piazza S. Oronzo a Lecce tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00
 

Tutte le opere...

 

Segni Zodiacali...

 

Judith Leister e la pittura fiamminga

Per oltre due secoli, le sue opere furono attribuite al maestro frans HalsAncora una donna. Ancora un’artista di grande talento che soggiace alla  sorte di tutte le altre sue colleghe, contemporanee e non, nel vasto panorama della storia dell’arte. Ma questa volta ci spostiamo. Non siamo più in Italia. Raggiungiamo la lontana Olanda e scopriamo…
 

Assente...

Sono stata un po' assente perché gli impegni sono tanti. Ma non ho dimenticato questo blog, questa pagina così privata e parallelamente tanto pubblica che bene o male finisce per essere anche la nostra casa. E quindi, come a volte si è lontani da casa, si finisce per essere lontani dal blog. ma la mente…
 

Artiste nella storia...

Ginevra CantofoliGinevra Cantofoli aveva qualche decina di anni in più rispetto ad Elisabetta Sirani, e aveva tanto sentito parlare di questa giovane, affascinante e intraprendente artista, da provare l’irrefrenabile bisogno di conoscerla, di entrare in quella che era diventata all’epoca, in una Bologna fiorente dal punto di vista artistico,  una piccola ma efficiente accademia domestica,…
 

« Precedenti Successivi »