Alla rabbia dei puri

nessuno si salva da solo

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« Una collezione di cuori...Il sole sorgerà comunque... »

Ondivaghi della chat...

Post n°137 pubblicato il 01 Novembre 2018 da silkwood.61

Si sa, le conoscenze di chat hanno un andamento preciso, un tempo dettato dallo specifico mezzo utilizzato, che sdogana sentimenti davvero poco garbati.

Si viene "colpiti" da un nick, da un profilo, lo si contatta, si parlotta del più e del meno e si inizia una trasmissione dati reciproca, ci si racconta la propria storia per così dire e, se fortunati, questo stato di cose dura un po' di giorni o settimane.

Dopo di che, questo metodo di conversazione diventa per alcuni tedioso, monotono, non abbastanza intrigante, non più necessario allo scopo, quindi semplicimente,  si giunge al capolinea di un tragitto che non ha avuto nemmeno un inizio degno di questo nome, ma tant'è...

Il passo successivo dovrrebbe essere un addio, che, nella forma specifica non crea dolore o scompenso, poichè tutto è rimasto virtuale e come tale fermo in superficie; non si è addentrato in nessuna specificità; ha lo spessore del mezzo che lo ha sostenuto: la chat.

Infatti qui dentro è tutto "take away": ci si conosce in fretta (senza mai conoscersi sul serio), si fa amicizia in fretta (senza essere amici mai), si chiacchiera di molteplici argomenti (senza approfondirne mai qualcuno sul serio) e, come da prassi, ci si stufa presto (come sempre quando non vi è un interesse sincero).

Solitamente le due persone coinvolte hanno una vita ben strutturata, famiglia, coniugi, figli, quindi poco tempo da dedicare alla costruzione di alcunchè esterno a ciò; oppure cercano contatti sessuali frettolosi (come tutto qui dentro) al fine da trovare uno sfogo in tutti i sensi (e per tutti i sensi eh...) dalla loro quotidianità.

Oppure succede che uno dei due non corrisponde agli schemi che l'altro si era prefissato, o ancora che uno dei due non è interessato a passare al seguente step; mettiamoci poi la distanza geografica, il poco tempo da dedicare, la diffidenza intrinseca e la frittata è fatta.

Eppure, sono rarissimi i casi di persone capaci di salutare quando il commiato è necessario, quando non vi è più nulla da aggiungere, quando non si è instaurato ciò che si sperava; la stragrande maggioranza degli utenti non saluta, non ringrazia, non si prende la briga di accomiatarsi educatamente, come dovrebbe essere.

Spariscono, scompaiono, si dileguano...ZOT!

Nessuno scrive un addio, una mail educata e signorile, un saluto dovuto, così da salvare almeno un ricordo di stima e di reciproca umanità. Macchè, si sparisce di punto in bianco, senza spiegazioni, giustificazioni, scuse o (volesse il cielo) una qualche verità scritta.

E' un comportamento tipico della chat la sparizione, come se al di la del monitor non vi fosse un essere umano corredato da sentimenti e sogni e aspettative, ma un pirla di passaggio servito a d' uopo per dei precisi scopi; quando questi scopi vengono meno chissenefrega dell'educazione, del rispetto, della delicatezza, del riguardo per gli altrui sentimenti!

- " Tanto non può farmi nulla no? Non sa chi sono, non mi conosce, non sa dove abito, non sa neppure come sono fatto e non c'è possibilità che ci si incontri, quindi, posso anche comportarmi da emerito stronzo senza pagare dazio!"-

-"Sono totalmente de-responsabilizzato"...che meraviglia!

Commenti al Post:
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 21/12/18 alle 11:00 via WEB
Buona parte è vero, giusta sintesi del web specie la piattaforma di Libero io sono qui da parecchi anni e devo dire che ho sfatato l tutto con presunzione, il web nn è molto diverso dalla vita reale se ci pensi bene .. molto similare, ci si sceglie si decide con chi conversare considerando anche la riservatezza di ognuno di noi, non è facile stare qui non è così semplice in effetti, direi che hai azzeccato l tutto ti faccio i miei complimenti!!! io devo dire che vivo il web in tutt'altro modo ed invito i miei amici a viverlo come lo vivo io, con educazione rispetto trasparenza lealtà e devo dire che sono riuscita a fare una bella scrematura, come si suol dire .. ora ti lascio serena giornata un sorriso ^__________^Auguri buone feste ...Lucy
 
silkwood.61
silkwood.61 il 21/12/18 alle 16:37 via WEB
Grazie Lucy, buone feste anche a te.
 
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 23/12/18 alle 16:20 via WEB
auguri buone feste carissima:))))
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 04/01/19 alle 01:39 via WEB
Buona Epifania un sorriso :) notte Lucy
 
Ciliegiaio
Ciliegiaio il 29/03/19 alle 20:38 via WEB
Ho letto tutto il tuo post, senza fermarmi un attimo, e devo farti i complimenti perché hai descritto fedelmente ciò che accade in un mondo virtuale come questo. Forse avrei fatto un piccolo distinguo tra i neofiti delle chat e quelli che le vivono da anni. I primi si muovono più lentamente, perché inebriati dalla novità, mentre i secondi sono più sbrigativi, più attinenti alla tua descrizione. Perché mi è piaciuto il tuo post? Perché sei riuscita a farmi ammettere di essere fatto come dici tu. Grazie
 
Le_Coeur
Le_Coeur il 08/09/20 alle 13:15 via WEB
Non amo il Take Away .... sicuramente anche io sono caduto in certi comportamenti da "CHAT "...sicuro....a volte ci perdiamo in un bicchier d acqua
 
SlurpForever
SlurpForever il 22/10/20 alle 10:58 via WEB
Molto vero quello che scrivi. Il mezzo porta a valicare dei limiti, spesso con scarsa consapevolezza. Uno di questi limiti è il confine tra relazionarsi con qualcuno e usarlo. Non esiste in realtà un confine netto, un'asticella precisa valida in generale per questa cosa ma certo qui tutti, qualunque essa sia, la spostano più in là e si sentono in diritto di agire diversamente che nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, un civile commiato diventa un'inutile optional. Giusto rifletterci.
 
corseix
corseix il 03/12/20 alle 20:34 via WEB
Non va sempre come dici..a volte si può arrivare fino ad un incontro dal vivo, a volte invece non ci si sopporta dopo solo due frasi. Io non dico mai addio..nella vita non si sa mai :)
 
Oldhighlander
Oldhighlander il 26/06/21 alle 12:27 via WEB
E' maledettamente, vergognosamente e tristemente VERO quello che hai scritto. Parole che personalmente mi pesano perché le sento rivolte a me; credo, comunque, che tutti abbiamo qualcosa da farci perdonare e che tutti siamo da perdonare per esserci fatti inglobare in questo Matrix, in questo leggero mondo virtuale, in questa falsità universale. Oggi ancora di più, in modo subdolo, ci stanno spingendo in quella direzione, in quel baratro, con il "distanziamento fisico e sociale" inutile e, addirittura, mortale. Basta ! Usciamo fuori e incontriamoci ! Viviamo! (N.B.: a mia discolpa, per queste parole, vorrei solo precisare che non sono assolutamente un "negazionista" ma solo uno spirito libero e.....raziocinante.)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: silkwood.61
Data di creazione: 23/02/2014
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19marabertowamorino11je_est_un_autreprefazione09Clide71m12ps12karen_71lo_stratagemmasilkwood.61c0nsueloBlume4562selfie55acquasalata010solerosso_52
 

ULTIMI COMMENTI

bella la vita &#128521;
Inviato da: selfie55
il 22/12/2023 alle 20:09
 
Tachipirina e vigile attesa
Inviato da: Rosa_Arcana
il 09/08/2022 alle 22:09
 
Molto bella questa. Bisognere impararla memoria, magari...
Inviato da: stufissimoassai
il 10/04/2022 alle 17:18
 
E tutti i morti sono morti per sfiga È ora di dirlo
Inviato da: stufissimoassai
il 10/04/2022 alle 15:49
 
La verità dona libertà di mente, di parola e di se stessi.
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 18/10/2021 alle 15:47
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963