PIC-NIC DI PASQUETTA SUL LAGREV

Domenica ho mangiato (troppo) a casa di S. Poi visto che era uscito un sole molto invitante mi sono strizzata nei pantaloni da moto (devo assolutamente dimagrire) e siamo andati a fare un giro sulla sponda lombarda del lago Maggiore. Sono strade strette, tortuose, da percorrere lentamente per assaporare il paesaggio boscoso, così diverso dall'asprezza dei picchi a cui sono abituata ultimamente.Lunedì invece la sveglia è suonata alle 4.30. La neve primaverile è così bella che nn riesco a decidermi di mettere via gli sci. Sarà anche che ora mi sento sufficientemente brava. E la pasqualina mangiata in cima era buonissima. Un grazie a D che ha trovato un angolo di Engadina con un po' di sole. Felice anche del pranzo con Max ed E in vacanza in Val Bregaglia. Peccato per la coda-mostro sulla SS36: forse facevamo meglio a passare il pome con loro.Regione: Svizzera, GrigioniLocalità di partenza: SS36 fino a Chiavenna, quindi fare il Maloja e poco prima di St Moritz svolatre a sinistra verso lo Julierpass. Parcheggiare un paio di km prima del passo a quota 2160mMeta: Piz Lagrev (3164m; antecima sciistica a 3085m)Dislivello: 930m per l'antecimaPunti di appoggio: nessunoDifficoltà: BSpericoli e difficoltà: i pendii sopra al lago necessitano di neve sicuraPeriodo consigliato: marzo-maggio; io l'ho fatta lunedì 25-4-11: manto nevoso dalla partenza, neve compatta nella parte alta, poi firn; un po' molle in bassoTempo di percorrenza: 2h15 solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: Kompass BerninaItinerario: Attraversare il torrente su un ponticello di neve e risalire il pendio a monte in direzione Sud. Si vince un ripido pendio che dà accesso alla conca sovrastante (in FOTO; MIA) dove si trova il lago che si costeggia sulla sinistra. Si risale ora la vedretta e con un traverso verso destra si raggiunge il colle che precede di poco la cima sciistica. Noi ci siamo fermati qua, ma con picozza e ramponi è possibile raggiungere la vetta vera e propria seguendo la cresta.Discesa per la via di salita.