IN MEZZO SCORRE IL FIUME

Sab nn è partito proprio bene. S posa le chiavi di casa su un muretto e si mette a smontare le bici per caricarle in auto. Partiamo direzione Abbiategrasso e quando arriviamo ci accorgiamo che le chiavi sono rimaste sul muretto. Chiamiamo immediatamente mia mamma ma le chiavi nn ci sono più. Torniamo immediatamente indietro, guardiamo nel prato dietro al muretto, chiediamo alle poche portinerie aperte il sab mattina senza alcun risultato. Siamo abbastanza angosciati ma decidiamo cmq per tornare sul nostro programma iniziale: tanto a quel punto nn c'era molto altro da fare. Credo sia stata la decisione giusta. NN so se per le endorfine che si liberano facendo sport o per la tranquillità del paesaggio della campagna lombarda alla fine dei 63km siamo più rilassati e sorridenti.Lunghezza: 63km pianeggiantiTipo di itinerario: itinerario su asfalto (60%) e sterrato (40%, carrarecce e sentieri), consigliata city-bike con copertoni robustiPeriodo consigliato: L'itinerario è in genere percorribile tutto l'anno. Sonsigliato nel periodo più caldo. Io l'ho fatto sabato 30-4-11Tempi di percorrenza: 4h per l'intero giroDescrizione: si parte da castelletto, alle porte di Abbiategrasso, nei pressi del parco giochi. Si inizia a pedalare lungo l'alzaia del naviglio di Bereguardo che si segue fino a cascina Fornace dove si prende a destra raggiungendo in breve Fallavecchia. Poco oltre si giunge a Besnate, si attraversa l'abitato e nei pressi del cimitero si svolta a destra sulla sterrata che porta alla cascina Agnella. Poco oltre si torna su asfalto nei pressi di Motta Visconti. Si prosegue fino a Berguardo dove si piega a destra raggiungendo il ponte di barche sul Ticino. Subito dopo ancora a destra lungo il sentiero E1 che, su sentieri e cararecce, si segue fino all'area pic-nic Ayala. Qui si svolta a sinistra su asfalto e in breve si raggiunge Vigevano. Dopo un meritato gelato sulla Piazza Ducale, si percorre la trafficata SS494 verso Milano. Si attraversa nuovamente il Ticino e dopo il semaforo si svolta a destra raggiungendo Ozzero e poco dopo Abbiategrasso dove il giro termina.La foto questa volta nn è mia: dopo aver perso le chiavi, S ha anche dimenticato la macchina fotografica a casa.