RELAX AL LAGO ZUCKIE

E' agosto per tutti, anche per me e a volte la voglia di vacanze si fa prepotente. Così ieri io e S. abbiamo deciso che nn avevamo voglia di lavorare e siamo andati a farci un giro nella valle di gressoney. Era tantissimo che nn facevamo più trekking e ci sembrava tutto molto strano, dal fatto di alzarci col chiaro fino a quello di avere lo zaino semivuoto. Ne è seguita una giornata molto rilassante in un angolo poco frequentato, proprio come piace a me!regione: Val d'aosta, valle di GressoneyLocalità di partenza: A5 uscita Pont St Martin. Risalire la valle di Gressoney fino a Gaby, dove si svolta a destra per Niel (1540m)Meta: lago Zuckie (2315m)Dislivello: itinerario con saliscendi per un totale di 950m circaPunti di appoggio: nessunoperiodo: l'itinerario è in genere percorribile da giugno a novembre; io l'ho fatta giovedì 4-8-11tempo di percorrenza: 4ore per l'intero giroTipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri ben segnaticartografia IGCdifficoltà: EPresenza di acqua lungo il percorso: sìItinerario: Parcheggiata l'auto, ci si incammina lungo una mulattiera lastricata. Alle case di Gruba prendere a sinistra (segnavia 6b) e, passato un ponte, tenere la destra giungendo in breve agli alpeggi di Scotvela (fontana). Risalire interamente il vallone nel rado bosco di larici fino al ripiano dove sorge l'alpe Gretie e l'omonimo lago (sorgente; 2227m). Un ultimo tratto in salita conduce a un grosso ometto di sassi con palina segnaletica e successivamente al colle Mologna Grande (2390m; 1h45). Ridiscesi all'ometto, prendere a destra verso il colle di Lanzouney. Si passa nei pressi di un blocco di roccia attrezzato a spit (sorgente) e con lievi saliscendi si giunge fino a un grosso sasso dove un cartello giallo ci invita ad andare a destra raggiungendo in breve il lago di Zuckie, posto un po' nascosto su un ripiano roccioso (2h15; in FOTO, MIA). Tornati sul sentiero principale, continuare sempre con dolci saliscendi fino a un altro grosso ometto con palina segnaletica. Qui svoltare a sinistra in discesa lungo il sentiero 6 che, passando nei pressi di numerosi alpeggi abbandonati e di una sorgente, riporta rapidamente al bivio a valle dell'alpe Sctovela. Da qui all'auto per il percorso di salita.