PONTE DI S. AMBROGIO A CERCARE LA NEVE

E anche questa volta ho ponteggiato. Ci volevano, 4gg per una volta da soli, coi nostri ritmi, senza orario. I preparativi sono iniziati marte sera, anche se io mercole matt ho lavorato. NN sapendo bene cosa avremmo trovato abbiamo caricato l'auto all'inverosimile, portandoci dietro tutta l'attrezzatura che siamo riusciti a cacciare nel bagaliaio, dalle corde agli sci. Per poi scoprire che a cercarla la neve c'è ed è anche bella.I GIORNO, A PIEDI INTORNO AL CASTELLO DI QUARTRegione: Valle d'aostaLocalità di partenza: A5 uscita Aosta est. Seguire le indicazioni per St Cristophe e poi per il castello di Quart (751m)Dislivello: itinerario con alcuni saliscendi per un totale di 900m circaPunti di appoggio: nessunoPeriodo:l'itinerario è percorribile da aprile a novembre. Io l'ho fatta giove 8-12-11tempo di percorrenza: 4h30 per l'intero girocartografia KompassTipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri e carrarecce per lo più ben evidenti ma spesso in assenza di segnaviaDifficoltà: E+Presenza di acqua lungo il percorso: sìItinerario: parcheggiata l'auto vicino al castello, percorrere circa 200m di asfalto. Ignorare la strada sterrata in corrispondenza di una curva ma poco oltre prendere un'esile traccia a dx che sale nel bosco. Si riguadagna l'asfalto che si percorre brevemente a destra. In corrispondenza di una curva si imbocca la mulattiera con segnavia 1 che incrocia la strada ancora una volta prima di raggiungere le case di Elobert (956m; 20'). Sempre sulla mulattiera si passa nei pressi di un oratorio e si raggiunge Etavel e Morgognaz (1h). Qui si va a sinistra e si prende la strada asfaltata sulla destra. Giunti in corrispondenza di una palina segnaletica, a sinistra su asfalto che diventa ben presto sterrato e poi si prende un sentiero a sinistra (il segnavia è poco evidente, ma si nota un segno bianco/rosso su un sasso riportante il N°76) che si segue fino a una pista agricola. La si segue a destra immettendosi su un'interpoderale che si lascia ben presto per la mulattiera che corre poco più a monte. Si sfocia nuovamente sulla strada e in corrispondenza di una curva si prosegue dritto su una pista raggiungendo in salita le case di Borrely (1480m; 1h45). Di nuovo su sterrata, poi si prende la pista che corre di fianco a un ru che si lascia per un'altra pista dritto in discesa. Si passa un torrente, poi si prosegue su sentiero in discesa. Si guadano altri 2 corsi d'acqua e con alcuni saliscendi si guadagnano le baite di Sechot (1408m; 2h30). Qui si continua su sterrata in salita. Quando si confluisce su un'altra, si prende a destra in discesa e dopo 1,5km si prende a destra per Valseinte (1399; fontana). Continuare in discesa dapprima su pista e poi su sentiero. Ignorare il bivio a sinistra e giungere in breve all'oratorio di S. Emeric (1137m). Un ultimo tratto in discesa riporta al castello di Quart.II GIORNO, I USCITA DI SCIALP DELLA STAGIONE 2011-2012 AL COLLE DELLA CROCERegione: Valle d'AostaLocalità di partenza: A5 uscita Morgex; SS26 fino a Pre St Didier dove si prende a sx per La Thuile, quindi ancora a sx verso il Colle S. Carlo fino a Thouraz (1765m)Meta: Colle della Croce (2381m)Dislivello: 650m circa (itinerario breve, perfetto per iniziare la stagione)Punti di appoggio: nessunoDifficoltà: MSPericoli: nessunoPeriodo consigliato: l'itinerario è percorribile da dicembre a marzo; io l'ho fatta venerdì 09-12-11: quota neve 1700m, dura in alto (rampanti utili per il pendio terminale), polverosa nella parte intermedia, pesante più in bassoTempo di percorrenza: 2h20 solo salitaCartografia: KompassItinerario: parcheggiata l'auto nell'apposito spiazzo in corrispondenza di una curva, ci si incammina lungo l'interpoderale che sale fino ai resti della capanna militare Sandino (2065m; 1h10). Si raggiunge quindi un grosso sasso con palina segnaletica dove si piega a destra a risalire un pendio un po' più ripido nel rado bosco. Poi per dossi si raggiunge il pendio terminale che si rimonta fino al colle dove sorgono i resti si un ricovero militare (in FOTO; MIA).Discesa per la via di salita.III GIORNO, CIASPOLALUNA ALL'ALPE ARP VIEILLERegione: valle d'AostaLocalità di partenza: A5 uscita Aosta Ovest. SS 26 fino a leverogne dove si prende a sinistra per la Valgrisenche che si risale interamente fino a Bonne (1810m)Meta: Alpe Arp Vieille (2200m)Dislivello: 400mPunti di appoggio: nessunoDifficoltà: T/EPericoli: nessunoPeriodo consigliato: l'itinerario è percorribile dalla dicembre a aprile; io l'ho fatta sabato 10-12-11 sotto una stellata incredibile e con una luna luminosissimaTempo di percorrenza: 1h20 solo salitaCartografia: KompassItinerario: parcheggiato tra le case di Bonne, ci si incammina lungo la strada che porta ad Useliers, chiusa in inverno. Dopo un centinaio di metri, si prende l'interpoderale che sale a destra (paline segnaletiche) che si segue fino al pianoro ove sorgono le baite, tagliando dove possibile i tornanti.Discesa per la via di salitaIV GIORNO, SCI DA FONDO IN VAL FERRETUn classico, per godersi anche l'ultima giornata e mangiare polenta e cervo a La vachey.