COLLE CHAMPILLON

Domenica, h.7.30, parcheggio ad Arluno. Partiamo alla volta della vdA senza una meta ben precisa. I report della sera prima parlavano di crosta insciabile praticamente ovunque, indipendentemente dall'esposizione. Strada facendo optiamo per il colle Champillon perchè ai 2 ciaspolatori piaceva l'idea di potersi fermare al rifugio, meta intermedia. Tutto sommato nn è andata poi così male: la neve in alto a me è piaciuta, sembrava di essere in pista; poi un po' di crosta e infine km su stradina. Una bella giornata in buona compagnia e una buona prestazione. Bello il Bianco che faceva capolino al colle.Regione: Valle d'Aosta, ValpellineLocalità di partenza: A5 uscita Aosta est. Risalire la Valle del gran S. Bernardo fino al bivio per la Valpelline dove si prende a destra. Risalire la valle fino a Doues, poi prendere a sinistra (indicazioni per il colle Champillon) fino a chatelair (1500m)Meta: Colle Champillon (2709m)Dislivello: 1200mPunti di appoggio: nessuno (in teoria a quota 2450m c'è il RIFUGIO CHAMPILLON ma era chiuso e nn aveva nemmeno un locale invernale)Difficoltà: MS+pericoli e difficoltà: percorso che necessita di neve sicura dopo il rifugioPeriodo consigliato: dicembre-aprile; io l'ho fatta domenica 12-2-12: manto nevoso dalla partenza, utili i rampanti per il pendio finaleTempo di percorrenza: 2h45 solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: Kompass 85Itinerario: parcheggiata l'auto al termine della strada, ci si incammina per prati in direzione nord tagliando in più punti l'interpoderale. Si raggiunge così un pianoro con croce di pietra e palina segnaletica (1h10) dove si piega a sinistra. Si passa nei pressi di una stalla e si raggiunge il rifugio (2h). Si risale l'ampio canale alle spalle della costruzione, poi per dossi si arriva al colle.Discesa per la via di salitaIn FOTO (MIA): in salita