IN MTB TRA LE CASCINE DEL PARCO AGRICOLO MILANO SUD

Lo so, le previsioni di ieri erano orride ma verso mezzogiorno si è aperto un piccolo sprazzo di azzurro e nn ho resistito: abbiamo inforcato la bici e siamo andati a fare un giro nel parco agricolo Milano Sud. Il risultato? Siamo tornati a casa bagnati come pulcini. Cmq il giro (anche se un po' laborioso da seguire, spt all'inizio) mi è piaciuto: era da tanto che nn partivo in bici da casa e tra il volo degli aironi e le risaie allagate nn sembrava nemmeno di essere alle porte di Milano.Lunghezza: 50km pianeggiantiTipo di itinerario: percorso prevalentemente su asfalto (15% su sterrato, carrarecce); ideale per city bike con copertoni robustiPeriodo consigliato: itinerario percorribile tutto l’anno; sconsigliato nella stagione calda per la scarsità di ombra. Io l’ho fatto martedì 2-5-12Tempo di percorrenza: 3hItinerario: Si parte da milano, alla Darsena dove si prende la ciclabile del Naviglio Grande. Si passa il ponte della canottieri Olona e si attraversa il Naviglio sul successivo, di ferro verde. Si torna brevemente verso Milano e si prende a destra in corrispondenza di un distributore. All’incrocio a T a destra; alla prima rotonda dritto, alla seconda a sinistra verso Buccinasco. Si passa la piscina Azzurra e alla rotonda successiva dritto fino alla chiesetta di S. Biagio. Ancora dritto, in v. Emilia; quindi seguire per Buccinasco Castello. Dopo il ponte sulla tangenziale, a sinistra verso Gudo Gambaredo. Qui a destra, poi dove l’asfalto curva si prosegue dritti su sterrato. Tornati su asfalto, allo stop prendere a destra e poi ancora a destra. Attraversata la provinciale, prendere la stradina asfaltata dritto avanti a noi. Ignorare la ciclabile a destra e la prima sterrata a destra, ma prendere la successiva appena prima della Cascina Torre. Al I incrocio proseguire dritti, al secondo prendere a sinistra, poi a destra oltre una specie di cancello arrugginito. Raggiunto l’asfalto si continua fino a Tainate che si costeggia. Dopo il cartello che indica la fine dell’abitato, prendere a destra; alla curva si prosegue dritto su sterrato (un tronco sbarra la via ma lo si aggira facilmente) e si prosegue dapprima sulla strada principale, poi sullo spartiacque della risaia verso Barate. Tornati su asfalto, allo stop a destra, poi dritto verso la cascina Caponera passata la quale si continua su sterrato verso la cascina cattabrega. Tornati su asfalto prendere a destra, poi quando si incontrano le in dicazioni per le cascine Grande e Baitana a sinistra verso cascina Vilandolo. Qui a destra (indicazioni per Doresano) e alla curva a sinistra su sterrato. Si ripassa il cancello già incontrato in precedenza e si prosegue dritti. Quando lo sterrato principale svolta a sinistra, si prosegue dritti su carrareccia inerbita in disuso. Si oltrepassa una sbarra arrugginita a destra, poi alla sterrata successiva ancora a destra fino a raggiungere l’asfalto. Qui si svolta a sinistra fino a S. Giacomo. Si ignora il bivio a destra per Badile, ma si attraversa il paese seguendo le indicazioni per il Naviglio Pavese che si raggiunge a Moirago. Lo si imbocca a sinistra e lo si segue facendo ritorno alla darsena a Milano.