LA LUNGA TRAVERSATA DEL PARCO DEL MONTE FENERA

Un giro proposto da Y che vuol sempre strafare. Un giro da bikers seri, andato meglio del previsto (leggi: ho spinto meno del previsto) e che mi ha portato su una vetta dove ero stata tanti anni fa e da cui si gode un incredibile panorama, ieri un po' rovinato dalle nuvole dei temporali che c'erano in giro. Discesa a rotta di collo tra il rumoreggiare del tuono. E la soddisfazione dei complimenti che ci facevano gli altri escursionisti quando sapevano da dove venivamo.Lunghezza: 55km; nn ho idea del dislivello perchè l'itinerario è un continuo saliscendi; credo cmq si aggiri intorno ai 1000mTipo di itinerario: percorso su asfalto e sterrato (30%, sentieri e carrarecce); necessaria la MTBPeriodo consigliato: itinerario percorribile tutto l’anno; sconsigliato nella stagione calda per il caldo e le zanzare. Io l’ho fatto domenica 27/05/12Tempo di percorrenza: 5h15Itinerario: Si parte da Ghemme (241m; uscita A26) e, parcheggiata l'auto nella piazza principale, si prende a sinistra e poi a destra lungo la roggia. Dove la strada curva a destra, proseguire dritto su sterrato, poi a sinistra per passare sotto l'autostrada. Si raggiunge quindi S. martino dove si torna su asfalto. Svoltare a sinistra e superare la ferrovia, scendere a una cava e piegare a destra a prendere uno sterrato che corre lungo il Sesia fino a Romagnano Sesia dove si svolta a sinistra. Si raggiunge quindi Prato Sesia (in teoria il giro potrebbe anche cominciare da qui, ma noi siamo masochisti...) dove si prende a destra in salita per Cavallirio (fontana). Si prosegue per Boca e per Maggiora (379m). Attraversato il paese, si affronta una veloce discesa al termine della quale occorre svoltare a sinistra e raggiungere l'autocross. Lo si costeggia e, 50m dopo la curva a destra, si prende la prima sterrata sinistra (dovrebbe essere il sentiero 798 ma la segnaletica del parco lascia molto a desiderare). La strada sale con alcuni tornanti fino al Casotto del Bus, poi si affronta un tratto più pianggiante che precede una salita più impegnativa. Si arriva così a un incrocio a T dove si prende a sinistra e con alcuni saliscendi si raggiunge la cappelletta di S. bernardo (774m). Proseguire dritto, sullo stesso sentiero, scendendo a Castagnola (748m; fontana) dove si ritrova l'asfalto. Su questo si scende fino a La Colma (673m). Superato il paese, si imbocca sulla sinistra il sentiero 772 che conduce sulla vetta del Monte Fenera (899m).Per la discesa, si torna a La Colma dove si prende il segnavia 772 per Cerianelli. L'asfalto lascia posto ad un ghiaiato che diventa poi sentiero. Ignorare il tracciato lastricato che scende a destra ma proseguire dritto sempre su sentiero. Quando il tracciato affronta una breve risalita, prendere delle tracce che scendono a destra ad un guado. Si raggiunge così infine Ara (fontana; 437m) dove si ritrova l'asfalto che con veloce discesa ci riporta sulla SS229 che si imbocca a sinistra raggiungendo Grignasco a Prato Sesia da dove si torna a Ghemme seguendo il percorso dell'andata.Note: portatevi parecchia acqua perchè sul percorso se ne trova poca.In FOTO (MIA): l'abitato di La Colma e dietro la vetta del Fenera