NN SOLO NEVE: IL BRONZONE

Domenica io volevo andare ad arrampicare, ma S ha preferito fare l'ennesima prova di carico per la Patagonia. Così in una delle giornate più corte dell'anno abbiamo percorso più di 20km con splendidi panorami dul lago d'Iseo. Scontato il ritorno all'auto col buio ma che ci ha permesso di assistere ad un tramonto davvero spettacolare (IN FOTO; MIA). Mi ha fatto piacere anche rivedere D anche se ormai ho l'impressione che noi siamo giusto i tappabuchi se nn c'è di meglio. Mi fa dispiacere perchè credevo che le amicizie maschili fossero granitiche.Regione: Lombardia, provincia di BergamoLocalità di partenza: A4 uscita Ospitaletto. raggiungere Sarnico e subito dopo il cimitero prendere a destra seguendo le indicazioni per la cappelletta degli alpini. Parcheggiare dove finice la strada (350m)meta: Monte Bronzone (1334m)Dislivello: itinerario con saliscendi per un totale di 1500mPunti di appoggio: nessunoperiodo:l'itinerario è percorribile tutto l'anno.  Io l'ho fatto domenica 23-12-12tempo di percorrenza: 6h15 per l'intero giroTipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri ben segnaticartografia: Kompassdifficoltà: EPresenza di acqua lungo il percorso: sìItinerario: parcheggiata l'auto nei pressi di slcune villete, si segue l'asfalto fin dove termina e poi si prosegue dritto (indicazioni per la forcella) su terreno pianeggiante. Si confluisce su una ripida strada asfaltata che si percorre brevemente in discesa per poi imboccare a sinistra un ripido viottolo cementato. Di nuovo su asfalto, per imboccare subito a sinistra un viottolo delimitato da muri a secco che conduce a una cappelletta a quota 498m a breve distanza dal passo della Forcella. Qui si prende a destra (indicazioni per il Monte Bronzone) una mulattiera che sale a svolte nel bosco. Si ignora un bivio a destra, si incontra un'edicola votiva e si ignora un secondo bivio a sinistra. Noi stiamo sempre sul tracciato pricipale con segnavia 701. Si affronta un tratto pianeggiante in vista di alcuni roccli e si confluisce su una strada sterrata che conduce al Colle delle cambline (772m).  Si scende quindi alla sterrata che sale da lerano e si continua a destra con ampi tornanti. Si passa una piazzola per il decollo dei parapendii e si ragiunge il Col d'Oregia (940m). Si prosegue dritto seguendo le evidenti segnalazioni per il Bronzone, prestando attenzione poco oltre a svoltare a sinistra in corrispondenza di un roccolo cintato. Si confluisce quindi su sterrata che si segue a sinistra raggiungendo La Rolla. Piegare a sinistra su sentiero e poco oltre imboccare il segnavia 5 con bolli gialli che, su cresta panoramica, raggiunge la vetta del Bronzone con torre orientativa e una grossa campana.Per la discesa, piegare a destra di nuovo su segnavia 701. Al bivio successivo a sinistra su sentiero che, con andamento ondulato, compie il periplo del versante nord del versante nord del Bronzone fino a raggiungere l'alpeggio del Gombo (1168m). Qui si scende leggermente a sinistra nel bosco fitto lungo un sentiero che sfocia in una sterrata nei pressi di un altro alpeggio. La si imbocca per poche decine di metri in discesa per poi lasciarle per un sentiero a sinistra. Si continua con saliscendi sempre sul segnavia 701, ignorando i vari bivi, fino a raggiungere il nucleo rurale di Lerano. Da qui si sale su strada cementata che conduce nei pressi del colle delle Cambline da dove si ritorna all'auto per il percorso fatto all'andata.