CHI VA IN GIRO A CAPODANNO, POI CI VA PER TUTTO L'ANNO: TSAPLANA

Quale inizio migliore del 2013 per me?Regione: Valle d'Aosta, valle di CogneLocalità di partenza: A5 uscita Aosta est. Risalire la valle di Cogne fino al capoluogo dove si prende a sinistra per Gimillan (1787m)Meta: Tsa Plana (2659m)Dislivello: 900m circaPunti di appoggio: nessunoDifficoltà: Epericoli e difficoltà: itinerario che necessita di neve sicura dall'uscita del bosco; prestare attenzione sopra i 2400m se la neve è ghiacciataPeriodo consigliato: dicembre-marzo; io l'ho fatta martedì 1-1-13: pochissima neve, ciaspole praticamente inutiliTempo di percorrenza: 2h15 solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: KompassItinerario: parcheggiata l'auto nella parte alta del paese, si segue la strada asfaltata fino al suo termine, nei pressi di un maneggio. Qui prendere il sentiero che sale a sinistra nel bosco (segnavia 3 su un sasso). Giunti a un bivio, prendere a destra. ci si alza con alcune svolte nel bosco, poi inizia un lungo traverso che supera un impluvio e passa sopra alcuni salti rocciosi portandosi fuori dal bosco. Proseguendo nella medesima direzione si raggiune la Piana dei Perc, poi con pendenze maggiori fino a una croce di fronte a un alpeggio abbandonato (2399m). Qui si piega a sinistra ad affrontare l'ultimo ripido pendio. Si passa dietro ai paravalanghe raggiungendo la cresta seguendo la quale si è in breve in vetta.Discesa per la via di salita.In FOTO (MIA): la madonnina in vetta alla Tsa Plana che domina e protegge la vallate di Cogne