GIORNATA STORTA A MONEGLIA

Domenica, previsioni orrende su tutto il nord tranne che in Liguria, così decidiamo di lasciare a casa gli sci e di tirar fuori corda e scarpette. La via scelta era "Salto nel blu" che sulla carta nn mi sembrava difficile: un traverso di IV+. La giornata inizia in ritardo perchè alle 5.30 nn troviamo la forza di alzarci. Partiamo sotto il diluvio, ma dopo 2h30 di auto in effetti troviamo il sole. Bello l'avvicinamento, con il sentiero che sembrava volersi tuffare in mare tra ginestre, mughi e fiori di timo, anche se lungo (1h30). Quando arriviamo all'attacco però S era dubbioso e già questo nn va bene: io sono una che parte sempre scoraggiata, con l'idea del "NN ce la farò mai", se sento la sua insicurezza è finita. Cmq ci prepariamo, lui fa mezzo tiro, poi torna indietro e mi dice: "C'è un passo brutto, mi sa che tu nn passi e spt è meglio se vai da primo". Era una vita che nn andavo da primo. E' anche vero che in traverso nn cambia molto, ma avere una corda davanti al naso aiuta sempre. Cmq prendo i rinvii e parto. Primo rinvio, secondo rinvio e arrivo al passo descritto come delicato dalla relazione. C'è anche un cordino, ma io mi sento molto molto insicura. Penso che arrampicare a filo d'acqua con il mugghiare delle onde nn sia poi così romantico come me l'ero immaginato. E se S pensa che nn ce la farò, nn ce la farò. NN ci provo neanche, torno indietro. Intanto aumenta l'insicurezza e l'insoddisfazione. Rimettiamo tutto nello zaino, lontano rumoreggia il tuono e nuvole scure si ammassano sui crinali. Risaliamo faticosamente. In zona ci sarebbe anche una falesia, ma il tempo nn promette nulla di buono, il mio umore è sotto i piedi e mi sento stanchissima. Ci stendiamo un po' in spiaggia, poi torniamo a casa. Io sono assolutamente demoralizzata, mi sento incapace. E' vero che erano mesi che nn arrampicavo e che l'anno scorso abbiamo scelto di fare cose lunghe ma semplici, ma cmq mi sento incapace. Giornata da dimenticare. Ci riproverò? Sinceramente nn lo so, al momento devo metabolizzare la delusione e spero che il meteo mi consenta di usare ancora un po' gli sci che quest'anno, nostante tutto, mi sembra di cavarmela discretamente e mi danno abbastanza soddisfazione, anche se nn sono ancora riuscita a fare nulla di quello che avrei voluto. E poi sto pensando di iscrivermi a un corso di arrampicata indoor: visto che in falesia nn mi piace andare, si sa mai che nn riesca a migliorare e imparare qualcosa.