CLEVE DE MOULA: COSE DA NN FARE IN MONTAGNA

Domenica credo che abbiamo toccato il massimo della disorganizzazione. Ci siamo svegliati alle 7 con l'idea di fare un giro in MTB, ma la bici di S aveva un problema al cambio, così abbiamo cambiato programma e abbiamo deciso di fare un giro a piedi in VdA. Abbiamo fatto gli zaini in fretta e furia e in auto abbiamo deciso dove andare. Se il giorno prima alle 11.40 eravamo all'auto, domenica alle 11 abbiamo iniziato a camminare. Se nn altro c'era il sole. La salita nn ci ha creato grossi problemi, anche se dopo l'alpe Moula abbiamo dovuto attraversare alcuni coni valanghivi. Arrivati in cima ha cominciato a piovere. Eravamo a circa metà del percorso, perciò abbiamo pensato che scendere da una parte o dall'altra sarebbe stato lo stesso. E' stata una valutazione sbagliata: nel vallone di Graines c'era ancora parecchia neve inconsistente, per cui tra la pioggia torrenziale e la neve che sfondavamo fino alla vita in men che nn si dica ci siamo ritrovati fradici fino al midollo. Senza un paio di guanti. Senza le ghette. E la discesa si è trasformata in una punizione. Peccato perchè sia Graines che Curien sono dei luoghi incantevoli, dove il tempo sembra essersi fermato. Mi sarebbe piaciuto potermeli godere di più senza essere così infreddolita. E i valloni, tra i voli dell'aquila (in FOTO; MIA) e le corse dei camosci, regalano belle solitudini selvagge. Da ritornarci col sole.Regione: Valle d'Aosta, val d'AyasLocalità di partenza: A5 uscita Verres. Risalire la Val d'Ayas fino a Challand St Anselme, quindi prendere a destra per Allesaz (1143m)Meta: Cleve de Moula (2216m)Dislivello: 1100m circa + saliscendiPunti di appoggio: nessunoperiodo: l'itinerario è percorribile da fine maggio a metà ottobre; io l'ho fatto domenica 5-5-13: decisamente troppo prestotempo di percorrenza: 5h30 per l'intero giroTipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri e tracce abbastanza ben segnaticartografia: IGCdifficoltà: EPresenza di acqua lungo il percorso: sìItinerario: parcheggiato nei pressi della chiesa, si risale tra le case fino a un lavatoio. Si scende a destra, si passa il torrente su di un ponticello e si risale a sinistra (segnavia 5). La strada ben presto si fa sterrata e poco oltre piega a destra. Noi continuiamo dritto lungo il fiume su di un'esile traccia che confluisce poco più a monte su un'antica mulattiera. La imbocchiamo verso destra e iniziamo a salire con buona pendenza. In corrispondenza di una parete rocciosa, la via si fa più pianeggiante e piega verso destra a superare un costone. Di nuovo si sale con decisione a svolte. Si passa un rudere e si arriva a un incrocio con palina. Trascurato il sentiero a destra, si prosegue dritto raggiungendo una comoda crestina in corrispondenza di un rudere. Qui si piega a sinistra e si raggiunge infine l'alpe Moula (1818m; 1h30; fontana ma ieri era chiusa). Il sentiero continua a sinistra, tra le case, compiendo un lungo semicerchio con alcuni saliscendi in un vallone (sorgente), per poi salire per prati fino alla Cleve de Moula (1h15). Sul versante opposto si prende il sentiero 9c che scende nel vallone di Graines. Si raggiunge una selletta, poi più sotto un rudere e infine l'alpe Balavra (1881m). Qui occorre fare attenzione ai bolli gialli sugli alberi per immettersi sull'interpoderale che si imbocca verso sinistra. Seguendo la vecchia mulattiera, si tagliano i tornanti ove possibile, poi si passa il torrente su di un ponte. Si continua su sterrata passando i nuclei rurali di Restoly e Charbonniere, poi nei pressi di Graines (1393m) la strada si fa sfaltata. La si segue fino a oltrepassare il castello, poi per prati si raggiungono le case di Curien. Si attraversa il paese verso sinistra a reperire un'antica mulattiera che, oltrepassato un rascard, attraversa il torrente su di un ponticello. Sull'altra sponda ci si trova su una pista che subito si biforca. Si prende a sinistra, si passa dietro a un rudere e, oltrepassato l'acquedotto, si confluisce su un'interpoderale da imboccare a sinistra. Poco oltre a destra e si fa ritorno ad Allesaz.