CHIUSURA DELLA STAGIONE DI SCIALP A 4500M: ZUMSTEIN

Il we nn è iniziato proprio sotto i migliori auspici: venerdì sera Diveria ha avuto la brillante idea di fare pipì sul mio zaino. Vuoto, per fortuna. Ma per quanto l'abbia lavato con bicarbonato, ammorbidente e sgrassatore nn sono riuscita a togliere l'odore e sono partita puzzolente di pipì di gatto. Arrivati a Indren, ci siamo trovati avvolti dalla nebbia e le previsioni nn è che fossero molto incoraggianti. Pazienza, ormai eravamo lì. Abbiamo calzato gli sci e siamo partiti. Arrivati in vista del rifugio il tempo si è aperto e la neve era estremamente invitante, tanto che S, Fra e Massi hanno deciso di scendere al Mantova e ripellare per tornare su; io no, nn volevo strafare. Mi sono cacciata nel letto e ho dormito fino a ora di cena; sintomo che sto priprio invecchiando. La mattina dopo ci siamo svegliati con un'alba incredibile. La salita si è svolta senza intoppi. Mi sono stupita di come stessi da Dio: zero fiatone, nessun sintomo nonostante la quota elevata. E poi una delle più belle sciate di quest'anno. Davvero una giornata perfetta. Un altro sogno che si è realizzato. E siamo a 13.I giorno: salita al rifugio Regione: VdA, valle di GressoneyLocalità di partenza: da Milano A5 uscita Pont St Martin. Risalire la valle di Gressoney fino al suo termine. Quindi prendere gli impianti fino all'arrivo della funivia di Indren (3275m)Meta: capanna Gnifetti (3647m)Dislivello: 400mPunti di appoggio: Capanna Gnifetti: di proprietà del Cai di varallo, dispone di 176 posti letto ed è aperta con servizio di alberghetto da marzo a maggio e da fine giugno a metà settembre. L'ho trovata molto migliorata rispetto il mio precedente soggiorno. Bagni più puliti, cena buona, gestore disponibile. 60€ la mezza pensione. Prenotazione a info@rifugimonterosa.it (chiedono una caparra, spostabile o rimborsabile in caso di maltempo purchè avvertiti)Difficoltà: BSAPericoli: prestare attenzione al canalinoPeriodo consigliato: Il periodo migliore è aprile-maggio, ma visto l'eccezionale innevamento l'ho fatta il 22 e 23-6-13: neve da Indren, ghiacciaio in ottime condizioni con crepacci chiusi, splendida neve dura in alto, poi firn dal colle del Lys al Mantova, infine marcia ma vista la stagione...Tempo di percorrenza: 1hCartografia: IGCItinerario: dalla stazione della funivia compiere un lungo traverso sul ghiacciaio di Indren. Poco prima di arrivare alle rocce, prendere la traccia che si stacca a destra e rimontarla fino a un canalini che si risale sci a spalle. Quindi con un altro breve traverso si raggiunge il rifugio.II giorno: Zumstein Località di partenza: Capanna Gnifetti (3647m)Meta: Zumstein (4563m)Dislivello: 900m+saliscendiPunti di appoggio: nessunoDifficoltà: BSAMateriale supplementare: picozza e ramponi utili per la crestina finalePericoli oggettivi: crepacci, crestaTempo di percorrenza: 3h30 solo salitaItinerario: dal rifugio si scende sul ghiacciaio del Lys. Lo si risale superando una zona crepacciata e raggiungendo il colle del Lys (4248m). Qui si perdono alcuni metri di quota (che al ritorno ci obbligheranno a ripellare) e si compie un lungo traverso prima di affrontare un altro tratto ripido che conduce al colle Gnifetti (4454m). Tralasciata la traccia di destra che porta alla Capanna margherita, si costeggia la base dello Zumstein. Lasciati gli sci a 4500m si affronta la breve cresta che conduce in vetta.Discesa per il medesimo itinerario.In FOTO (MIA): panorama sul colle Gnifetti: a destra la punta Gnifetti con la capanna Margherita, a sinistra il nostro Zumstein