PEDALANDO TRA I CERVI DEL GRAN BOSCO DI SALBERTRAND

Sabato abbiamo letteralmente dormito tutto il giorno. In realtà avremmo voluto andare al cinema, ma dopo pranzo siamo andati a fare la pennichella e ci siamo alzati che era quasi ora di cena.Domenica le previsioni davano miglioramento da ovest, perciò abbiamo deciso di andare alla scoperta di un posto che avevo adocchiato da un po': il Gran Bosco di Salbertrand. Se a Torino c'era il sole, all'uscita di Oulx est piovigginava. La delusione era tanta. Fortunatamente il tempo di fare colazione e ha smesso di piovere. Poi nel corso della giornata il cielo è diventato azzurro, creando un bellissimo sfondo ai colori autunnali. Il giro per me è stato abbastanza impegnativo, anche se sono contenta di come l'ho fatto. Emozionante l'incontro con 2 branchi di cervi (in FOTO; MIA).Lunghezza: 30km, 1300m di dislivello circaTipo di itinerario: itinerario interamente sterrato (carrarecce MC e sentieri S2)Periodo consigliato: L'itinerario è in genere percorribile da maggio a inizio novembre. Io l'ho fatto domenica 3-11-13Tempi di percorrenza: 4h45Descrizione: si parte dall'area pic-nic Pinea (1100m), raggiungibile da Salbertrand seguendo le indicazioni per il Gran Bosco. Si inizia a pedalare in salita lungo la strada chiusa da una sbarra che presenta pendenze costanti e mai eccessive. Ignorando le deviazioni laterali, a 1700m di quota si arriva all'ingresso del parco di Monfol. Si continua in salita, ora con pendenze più impegnative. Segue un tratto pianeggiante, poi sulla sinistra si nota l'inizio della strada dei Cannoni. La strada ben presto si trasforma in sentiero, a tratti a fondo sconnesso. Giunti all'incrocio con la GTA (2306m), si svolta a sinistra in discesa su single track. Si lambiscono le baite di Le Selle e si giunge a Montagne Seu (1770m). Prendere a sinistra su sterrata, ignorare un bivio a sinistra e continuare a seguire la strada che, dapprima in salita poi con andamento pianeggiante, riconfluisce sulla strada percorsa all'andata a quota 1835m. In discesa si torna al punto di partenza.