BIETERON/BIETOLONE

Forse la stagione di scialp è iniziata davvero. In realtà mi sembra che sia passato pochissimo tempo da quando si è interrotta. Ieri II uscita della stagione, sfruttando la neve caduta nell'ultima settimana che ha dato alle montagne un aspetto ormai decisamente invernale. Una bellissima giornata, in ottima compagnia, su un itinerario semplice ma panoramico, con il meteo azzeccato e la neve discreta (chè chè ne dice D per me la neve bella è diversa). Ancora felicissima dei miei sci nuovi.Regione: VdA, val d'AyasLocalità di partenza: A5 uscita Verres, risalire la val d'Ayas fino a Brusson dove si prende a destra raggiungendo Estoul. Si parcheggia poco oltre il paese, a quota 1870mMeta: Bieteron, antecima (2596m)Dislivello: 700m circaPunti di appoggio: nessunoDifficoltà: MSpericoli oggettivi: itinerario sicuroPeriodo consigliato: classica gita invernale. Io l'ho fatta domenica 24-11-13: sci dall'auto, neve discreta (un po' pesante), molta gente sul percorsoTempo di percorrenza: 2h solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: KompassItinerario: dal parcheggio, ci si incammina nel bosco seguendo una strada interpoderale. Si raggiunge l'arrivo dello skilift da dove si taglia a sinistra portandosi sulle piste che si risalgono fino alla stazione a monte dell'ultima seggiovia. Qui si prende a destra, raggiungendo la base dello spallone sud ovest che si risale interamente fino all'antecima.(Da qui, volendo, è possibile percorrere un breve tratto di cresta con roccette un po' esposta e affrontare il pendio terminale che conduce sulla vetta vera e propria, 2760m, ma ieri nn era in condizioni e tutti hanno limitato la gita all'antecima)Discesa per la via di salita. In FOTO (MIA): la cima e l'antecima dall'attacco dello spallone sud ovest