BELVEDERE DAL FORTE DI ORINO

Settimana scorsa è stata allucinante, tanto che più volte ho pensato di cambiar lavoro e andare a vendere i gelati a Bora Bora. Poi, per fortuna, è arrivato uno dei we che più amo nel corso dell'anno: S. Ambrogio. Da brava milanese, ho sempre amato il fatto di avere un giorno in più di vacanza da attaccare all'Immacolata. Quest'anno purtroppo ci sono arrivata impreparata: il super-lavoro mi ha impedito di organizzare un we fuori-porta, nonostante il bel tempo imperante. Così abbiamo deciso di fare campo base a Milano e di fare qualcosa di carino senza spostarci troppo. Sab la scelta è caduta sul Forte di Orino in mTB. Era da un po' che volevo cimentarmi sulla salita del Campo dei Fiori che nel 1990 è stata inclusa persino nel Giro d'Italia e devo dire che tutto sommato me la sono cavata discretamente. Ma il bello è venuto dopo. Ero già stata al Forte di Orino agli albori della mia carriera alpinistica, una delle prime gite escursionistiche organizzate fai-da-te, ma tornarci dopo tanti anni e ammirare, spiegati davanti agli occhi come su una cartina geografica, molti dei miei 4000 è stata davvero una grandissima e bellissima emozione. A riprova che nn serve andare lontano per scoprire meraviglie, quello che conta è la disposizione d'animo a meravigliarsi ancora e ogni giorno.Lunghezza: 30km, 900m di dislivello circaTipo di itinerario: itinerario su asfalto (50%) e sterrato (carrarecce MC e sentieri S3)Periodo consigliato: L'itinerario è in genere percorribile da aprile a novembre. Io l'ho fatto sabato 7-12-13: un po' di neve sulla sterrata che dal Belvedere porta al forte, ma con un po' di attenzione è cmq pedalabile senza grossi problemiTempi di percorrenza: 3h40Descrizione: si parte dal quartiere S. Ambrogio-Olona di Varese (460m) e si comincia subito la salita che ci porterà sul culmine del Campo dei Fiori. La strada è costantemente in salita, ma sempre ben pedalabile. Dopo circa 5km, prendere a destra e portarsi a S. Maria del Monte (880m). Al termine dell'asfalto, si oltrepassa una sbarra e un traverso sterrato ci riporta sulla salita principale che termina al piazzale Belvedere (1180m). Da qui seguire le indicazioni per il Forte di Orino che si raggiunge con alcuni saliscendi lungo un'ampio sterrato a balcone sulla Lombardia (in FOTO; MIA). Raggiunto il forte (1139m), si torna brevemente sui proprio passi a imboccare un sentiero a destra in direzione Gavirate (segnavia 13). Questo è decisamente impegnativo per la pendenza e gli ostacoli presenti. Dopo poco prendere a destra il sentiero 11, sempre in discesa. Rimanere lungamente su questo ignorando i vari bivi, fino a confluire sul sentiero 10 da imboccare a sinistra (direzione di Velate). Si passa dalla località Caddè e, una volta giunti sull'asfalto, si imbocca quasi subito un altro sterrato a sinistra. Passata una cascina, si torna su asfalto e andando sempre dritto si torna a Varese a breve distanza dal punto di partenza.