FATICOSAMENTE ALL'ALPE BONDENO

Piove, piove, la gatta nn si muove... Così mi cantava mia mamma da piccola nelle giornate di pioggia. Credo di nn aver imparato niente.Venerdì a teatro a vedere "Il Barbiere di Siviglia". Dopo "Il lago dei cigni" in versione gay e "Lo Schiccianoci" in veste post-moderna incomprensibile, quando l'orchestra ha preso posto ma nn si è alzato il sipario ho avuto un attimo di panico. Invece poi lo spettacolo era l'originale e mi sono davvero divertita. Il difficile è stato dopo: nn pensavo che trovare un posto dove cenare in centro a Milano dopo le 23.30 fosse praticamente impossibile. Tutto chiuso, persino il McDonald's. E così ci siamo regalati un must da vero milanese doc: un panino al bar Crocetta. Carissimo, ma con ingredienti di primissima qualità, accompagnati da un siparietto di altri 3 avventori che parlavano di doping, facendomi davvero sorridere.Sabato ho accompagnato S a fare shopping. Abbiamo rimediato un paio di pantaloni, ma tra la folla, la musica, il dentro e fuori dai negozi mi sono stancata di più che fare una via di misto.Domenica bollettino meteo e valanghe disastroso, ma D ha insistito per andare a fare un giro con le cispole zona Madesimo. Francamente nn ne avevo tanta voglia: il viaggio in auto, la sveglia presto... Ma stare un altro giorno in casa mi metteva trostezze e il tentativo di organizzare qualcosa con quelli dell'arrampicata indoor è andato buco e così ho ceduto. Ha avuto ragione lui: bellissimo il bosco con gli alberi travestiti da totem di neve e il silenzio rotto solo dal rumore dei passi e dal cadere dela neve. Suggestivo l'alpeggio immerso nella neve (in FOTO; MIA), quasi un'atmosfera post apocalittica.Regione: Lombardia, provincia di SondrioLocalità di partenza: SS36 fino a Campodolcino dove si prende a destra raggiungendo Franciscio (1341m)Meta: Alpe Bondeno (1640m)Dislivello: 300mDifficoltà: TTempi di percorrenza: 2h solo salitaPericoli oggettivi e difficoltà: nessunoPeriodo consigliato: dicembre-aprile; io l’ho fatto domenica 10-1-14: neve dall’auto (2m all'alpe!); abbiamo dovuto tracciare fino a Mottala, poi abbiamo preso la strada fino a Palù; da qui abbiamo utilizzato una traccia fata da 2 scialpinisti che è stata provvidenziale, altrimenti nn saremmo mai arrivati visto che si sfondava fino a mezza gamba!Punti d’appoggio: a Gualdera e Palù hotel ristoranti e B&BTipo di itinerario: A/R per la stessa viaCartografia: Kompass 92Itinerario: parcheggiata l'auto di fronte alla chiesa, si imbocca la stradina in discesa che raggiunge il negozio di alimentari. Lo si lascia sulla destra e si scende ancora un poco, per poi prendere a sinistra la traccia che, superata la Rabbiosa su 2 ponticelli, si inoltra nel bosco di larici con lieve pendenza raggiungendo le case di Mottala (1354m). Si prosegue nei prati, paralleli alla strada. Più avanti la si attraversa e si raggiunge Gualdera (1420m) ove termina la rotabile. Su sterrata si toccano le cse di Palù, poi si piega a sinistra e si continua su strada che sale con tornanti nel bosco fino all'Alpe Bondeno.Discesa per la via di salita.