UN VIAGGIO INASPETTATO: DA ALESSANDRIA A GENOVA IN MTB

L'estate 2014 rimarrà l'estate delle occasioni mancate. Avevo una gran voglia di tirar fuori i ramponi ma per l'ennesima volta le previsioni nel we affogano i miei sogni di gloria. E allora dove si va con 2gg? Pensa e ripensa, alla fine optiamo per l'ennesima esplorazione di un percorso dalla pianura al mare. Partiamo sabato mattina all'alba da Alessandria e compiamo un bellissimo viaggio attraverso la campagna, tra il giallo dei girasoli, l'oro del grano maturo e il verde delle vigne. Peccato solo per il caldo, che mi fa davvero soffrire gli ultimi 15km. Arriviamo però all'agriturismo molto prima del previsto e ci regaliamo un bagno nel fiume. Domenica ci svegliamo che pioviggina. Ormai siamo in viaggio e si va. Per fortuna però il tempo nn ha voglia di fare sul serio, solo qualche breve scroscio. Attraversiamo il parco delle Capanne di Marcarolo e raggiungiamo i Piani di Praglia dove prenziamo con degli ottimi ravioli al cinghiale. NN è stata una grande idea, la rimpiangerò per tutta la discesa e la risalita verso la Madonna della Guardia, ma erano davvero buoni. Planiamo su Genova sotto un cielo ancora minaccioso, tanto che nn ci facciamo nemmeno una foto in spiaggia ma ci buttiamo sull'unico treno che effettua il trasporto bici, con grande anticipo sulla tabella di marcia. Un viaggio bellissimo.I giorno: da Alessandria a LermaLunghezza: 70km con 700m di dislivello (+ 4km da casa alla stazione)Tipo di itinerario:itinerario su asfalto (70%) e sterrato (carrarecce MC)Periodo consigliato: L'itinerario è in genere percorribile tutto l'anno, ma l'estate nn è la stagione migliore a causa del caldo. Io l'ho fatto sabato 19-7-12Tempi di percorrenza: 5h30 Descrizione: dalla stazione di Alessandria si prende a sinistra. Arrivati a un cavalcavia, si scende e si svolta a sinistra. Seguire le indicazioni per Oviglio, poi mantenendosi ai margini del paese, salire leggermente e andare a prendere la SP243. 1km dopo il cartello che indica la fine del comune, si nota a sinistra una sterrata (indicazioni "Strada Franca"). A questo punto si è al km 44,22 di questo itinerario http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/torinogenova2.htm che si segue fino al suo termine. Giunti al castello di Lerma, si prosegue in discesa. Dopo 2 veloci tornanti, si notano sulla destra le indicazioni per l'agriturismo Il mulino dove abbiamo pernottato.Mangiare e dormire: L'agriturismo Il Mulino è in posizione incantevole, vicino a un'ansa del fiume dove si può fare il bagno, immerso nel verde e nel silenzio. Ottima la cucina, ma le camere potrebbero essere valorizzate di più.II giorno: da Lerma a GenovaLunghezza: 48km con 1000m di dislivello Tipo di itinerario:itinerario su asfalto (60%) e sterrato (carrarecce, mulattiere, qualche tratto di sentiero; MC con qualche tratto BC in discesa)Periodo consigliato: L'itinerario è in genere percorribile da marzo a novembre. Io l'ho fatto domenica 20-7-12Tempi di percorrenza: 4h30 Descrizione: abbiamo seguito questo percorso http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/torinogenova3.htm fino al km 33,79, poi essendosi messo a piovere abbiamo optato per proseguire dritto confluendo a breve su una strada asfaltata. Imboccandola verso destra, si scende rapidamente su Sestri Ponente. Da lì, lungo l'Aurelia, si raggiunge la stazione ferroviaria di genova Piazza Principe.