A SPASSO SENZA S: CREMONA-LODI IN MTB

Detesto i matrimoni (a parte rarissime eccezioni). Detesto dover pensare al vestito. Detesto stare seduta ore a un tavolo in mezzo a sconosciuti sforzandomi di fare conversazione. Detesto la mania di invitare i conoscenti fino alla VI generazione e poi nn li vedrai più. Pertanto, quando lo scorso we siamo stati invitati a un matrimonio in Francia, sono stata molto contenta di avere il II incontro della SIVAE. Avendo saltato il primo, ci tenevo ad andarci e così ho mandato al matrimonio S da solo. In fondo, era un amico suo. L'unico problema era decidere cosa fare domenica dopo la fine del corso. Mi sarebbe piaciuto fare la ciclabile della val Brembana coi roller, ma memore del volo fatto un paio di anni fa, ho pensato che nn fosse saggio andarci da sola. La scelta è caduta allora sulla Cremona-Lodi. In realtà poi sono stata raggiunta da Gio71Mi e quindi nn ero da sola. Andare a spasso senza S nn è semplicissimo, nn fosse altro per caricare la bici su e giù dai treni che notoriamente nn sono proprio comodi, cmq me la sono cavata. Qualche tentennamento all'inizio per imboccare la retta via e poi i km sono scivolati via veloci. Gio71Mi addirittura voleva tornare a Milano da Lodi, ma per me era sufficiente così, spt considerata l'ora. La cosa buffa è che siamo riusciti ad infagrci anche questa volta, che il percorso era quasi tutto su asfalto!Lunghezza: 63km pianeggiantiTipo di itinerario: 95% asfaltoPeriodo consigliato: primavera/autunno; sconsigliato d'estate per il caldo. Io l'ho fatto domenica 5-10-14Tempi di percorrenza: 4hDescrizione: dalla stazione di Cremona imboccare via Giuseppe garibaldi. Svoltare adx in v. Milazzo ealla rotonda prendere la I uscita (v. Manna). Prendere a dx in v. Vittorio Emanuele II e poi subito a sinistra in v. Porta Po vecchia, quindi a dx in v. Cadore e ancora a sx in v. del sale. Seguirla fino a uscire dall'abitato. Nei pressi del camping piegare a dx sull'argine (breve tratto sterrato). Proseguire su questo fino nei pressi della canottieri che va aggirata (v. Riglio). Passare il ponte sul canale Milano-Cremona-Po e seguire v. Riglio portandosi sulla sponda nord dello stesso. Seguirla lungamente fino a dove questo si allarga in un laghetto di pesca. Prendere a destra e portarsi sulla SP234. Prendere a dx per Pizzighettone. Attaversare il paese, passare il ponte sull'Adda e subito dopo piegare a destra. La strada si fa sterrata e si inoltra nel parco. Al primo bivio proseguire dritto e mantenersi poi sempre sulla stessa fino a ritrovare l'asfalto nel pressi di Cavacurta. Piegare a destra e, passata la cascina, si trova una ciclabile con indicazioni per Lodi. Seguirla fino a dove termina, a ridosso della ferrovia. Utilizzare il sottopasso per portarsi sull'altro lato, poi al semaforo a destra. Passare il centro storico e da qui in breve alla stazione.