STRAFFELGRAT TRA LE NUVOLE

Settimana scorsa è stata impegnativa, così per una volta ho delegato completamente l'organizzazione del we. C'è poca neve in giro ma S e D volevano andare a sciare e la scelta è caduta sul Sempione. D'altronde, nn è che ci fossero tante alternative. Le previsioni nn erano incoraggianti, ma continuavo a ripetermi che, avendo delegato, nn potevo lamentarmi. Quando però ho letto la relazione, mi è sembrata un po' troppo estrema, così mi sono messa a scartabellare tra le vecchie relazioni e ho trovato lo Straffelgrat: sarà che sto invecchiando, ma quest'anno ho deciso che si inizia in maniera soft. Che poi cmq si tratta pur sempre di 13km! Devo dire che alla fine l'abbiamo azzeccata. Peccato solo per la nebbia in discesa perchè il vento e i numerosi passaggi avevano trasformato i pendii in una pista, proprio come piace a me. In realtà tutta la gita mi è piaciuta (nonostante questa volta gli scarponi mi abbiano fatto malissimo): bellissimi i larici brinati e la solitudine per questo itinerario nn proprio classico.Regione: Svizzera, valleseLocalità di partenza: A26 fino a Gravellona Toce; proseguire fino al confine di stato e verso il passo del Sempione. Parcheggiare in corrispondenza della fermata del postale Niederalp Hospiz (1895m)Meta: Straffelgrat (2633m)Dislivello: 800mPunti di appoggio: nessunoDifficoltà: BSpericoli oggettivi: itinerario che necessita di neve assestata (pericolo valanghe al momento dell'escursione: 2).Periodo consigliato: dicembre-aprile. Io l'ho fatta domenica 14-12-14: sci dall'auto, nn si toccano pietre, alcuni accumuli da vento in salita, neve dura in discesaTempo di percorrenza: 3h40 per l'intero anellotipo di percorso: itinerario ad anello su ampi pendii Cartografia: ICNItinerario: attraversata la strada, si scende su stradina verso il vecchio ospizio. Si prende poi a sinistra raggiungendo le case di Gampisch dove un ponte permette di attraversare il torrente. Ci si dirige verso sud per poi risalire i ripidi pendii in un rado bosco di larici fino a raggiungere il pianoro soprastante a quota 2200m. Ci si dirige verso Bistinw, poi si piega a destra a rimontare un vallone. Si aggira lungamente il versante ovest della montagna, poi si piega a destra, si passa nei pressi di una costruzione isolata e si arriva ad un passo. Da qui, a sinistra, per ampia cresta costituita da valloncelli e dossi, in breve in vetta.Per la discesa, si scende per pochi metri a piedi sul versante opposto fino a una sella con palina segnaletica (Inneri Nanzlike, 2579m). Di qui ci si abbassa a destra nel vallone e poi si compie un lungo traverso sotto il Touchorn raggiungendo le case di Hopsche. Un ultimo tratto pianeggiante ci permette di raggiungere la strada del Sempione nei pressi di un bar rotondo dove si avrà avuto cura di lasciare una seconda auto. In alternativa è possibile scende sci ai piedi costeggiando la strada per un paio di km oppure in autostop si torna al parcheggio di partenza.