TEMPI BIBLICI SUL BOSHORN

Questa volta si va al Sempione e per la prima volta nn siamo soli. Viene anche O, alla prima uscita e come un paio d'anni fa iniziamo col fargli fare 1500m di dislivello. Da buoni ultimi arriviamo in vetta in una giornata meravigliosa e nn troppo calda.Regione: Svizzera, ValleseLocalità di partenza: A26 fino a Gravellona Toce; proseguire fino al confine di stato e verso il passo del Sempione fino a Engiloch (1820m)Meta: Boshorn (3267m)Dislivello: 1450mPunti di appoggio: nessunoDifficoltà: BSApericoli e difficoltà: itinerario che si svolge su pendii sostenuti e che quindi necessita di neve assestata Periodo consigliato: marzo-maggio; io l'ho fatta domenica 10-4-16: neve dalla partenza, buon rigelo notturno, discesa su neve un po' di tutti i tipi (invernale in alto, primaverile in basso) ma sempre ben sciabile (a parte un po' di crosta nel tratto centrale) Tempo di percorrenza: 4h30 solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: KompassMateriale supplementare: picozza e ramponi per la cresta; io ho voluto anche la corda...Itinerario: parcheggiata l'auto subito dopo l'abitato di Engiloch, ci si abbassa fino al ponte sul torrente. Attraversarlo e aalire alle baite sovrastanti (Chlusmatte) dalle quale per aperti pendii in direzione SO si sale ripidamente alla conca di Wisse Bode. Si prosegue a mezza costa (tratto soggetto a valanghe) e per un ripido canale obliquo da sinistra a destra si supera il risalto della cascata ghiacciata. Seguire quindi la valletta a sinistra che conduce ai Sirwoltesee. Attraversare la conca dei laghi in direzione Sud-SudOvest e portarsi sul ripido pendio sovrastante che aggira un risalto roccioso e prosegue sostenuto fino a una sella a quota 2819. Da qui un ripido pendio sulla sinistra in direzione SudEst conduce al ripiano sottostante la parete Nord. Proseguire prima verso Est seguendo un evidente avvallamento e quindi verso Sud fino alla base della cresta Est dove si lasciano gli sci. Seguire il filo di cresta fino alla vetta (arrampicata nn banale, il passo chiave è di III-).Discesa per la via di salita.