COURMAYEUR 2016 3, CYCLING

E) Vallone di VertosanNaturalmente nn poteva mancare la parte ciclistica della vacanza. Il giro mi è piaciuto, anche se i posti li conoscevo già. Bella la discesa dall'alpeggio Or de Fra: per la prima volta mi sono divertita anche in discesa. Grazie, Cannondale! Molto belli anche i sentieri, a parte l'ultimo che è decisamente troppo difficile per me.Lunghezza: 34km, 1200m di dislivelloTipo di itinerario: Itinerario su asfalto e sterrato (75%; carraecce e sentieri MC/S2)Periodo consigliato: L'itinerario è in genere percorribile da giugno a ottobre. Io l'ho fatto venerdì 19-8-16 Tempi di percorrenza: 4h30Descrizione: parcheggiata l'auto nella piazza centrale di St Nicholas (1213m), ci si porta sulla SR26 che si imbocca verso sinistra. La si segue con saliscendi per alcuni km per poi prendere sulla destra la strada che sale a Vedun (1510m). Qui inizia lo sterrato che si segue toccando i vari alpeggi (Dzette, Nette Veuille, Or de Bard, Bard Damon) e ignorando 2 bivi sulla destra che portano al fondovalle. Toccato il punto più alto dell'itinerario (quota 2200m), una lieve discesa ci porta nei pressi dell'alpeggio Or de Fra da dove inizia una discesa a tornanti che termina nei pressi dell'alpeggio Fra e subito dopo a un ponte in fondovalle (1850m). Attraversato il ponte, prendendo a sinistra in breve si raggiunge Jovencan (acqua e punto ristoro). Tornati a ritroso, si percorre la strada che si mantiene sulla sinistra idrografica del vallone dapprima in leggera discesa, per poi risalire fino al Col du Joux (1930m; fontana). Senza scendere al lago, si imbocca sulla sinistra una pista forestale un po' inerbita che dopo un tratto un po' ripido in salita, corre nel bosco con andamento quasi pianeggiante, trasformandosi poi in sentiero (segnavia 17). Sfociati su una poderale, la si imbocca a destra in discesa, confluendo in breve su asfalto. Si scende a sinistra e, superato l'abitato di Vens, dopo un tornante, si imbocca a sinistra un sentiero. Ad un quadrivio seguire il segnavia 27 che in piano fiancheggia un rue senz'acqua. Il tracciato è stretto ma ciclabile. Giunti nei pressi di un torrente, occorre fare un breve tratto a mano per superare un breve tratto roccioso e un guado. Sull'altra sponda il percorso torna ad essere ciclabile e in breve si trasforma in strada sterrata. Prendere quindi un bivio a destra (segnavia 25): è un sentiero abbastanza tecnico che con stretti tornanti termina di nuovo sulla SR26. Imboccarla a sinistra e tornare al punto di partenza.F) Da La Thuile al Colle BelvedereQuesta gita è stato un po' un ripiego. NN sapevamo bene dove andare e nn avevamo voglia di fare troppa strada in auto. Così abbiamo deciso per questo itinerario estremamente panoramico, anche se purtroppo in parte deturpato dagli impianti da sci. Peccato solo per il vento freddo che ha reso la salita decisamente faticosa e mi ha lasciato così intirizzita che una volta arrivata all'asfalto, avevo solo voglia di scendere velocemente e quindi nn l'ho più mollato. Mi è dispiaciuto perchè raggiungere la colle del Piccolo S. Bernardo in bici era una cosa che mi affascinava e così me la sono goduta proprio poco.Lunghezza: 28km, 1200m di dislivelloTipo di itinerario: Itinerario su asfalto e sterrato (60%; carraecce MC)Periodo consigliato: L'itinerario è in genere percorribile da giugno a ottobre. Io l'ho fatto domenica 21-8-16 Tempi di percorrenza: 4hDescrizione: parcheggiata l'auto all'imbocco del paese di La Thuile (1480m), si inizia a pedalare lungo la strada che porta a Le Joux. Si passa davanti alla cabinovia e poco dopo si imbocca a destra una strada sterrata che sale fino a Les Suches (2140m). Ora la strada si fa per un breve tratto asfaltata e risale tra case sparse, per poi tornare sterrata e condurci con pendenze minori e qualche saliscendi al colle Belvedere (2575m). Si scende a sinistra raggiungendo la stazione a monte di uno skilift che si segue in discesa per poi imboccare a destra una pista inerbita che sfiora il Lac Longet e scende fino al Colle del Piccolo S. Bernardo. Si scende quindi su asfalto fino a tornare a La Thuile.