CORNO STELLA

Come avrete capito dal post precedente, oggi giornata da dimenticare. Meno male che il we è stato davvero carino, tutto per me. Sabato sulle Orobie, una classica. Domenica... ma come siete curiosi! Una cosa alla volta!Regione: Lombardia, provincia di BergamoLocalità di partenza: Foppolo, in val brembana (1585m)Meta: Corno Stella (2621m)Dislivello: 1036mPunti di appoggio: nessuno (forse in alta stagione è aperto il bar a Montebello)periodo:l'itinerario è in genere percorribile da fine maggio a inizio novembre; io l'ho fatta sabato 30-9-06.tempo di percorrenza: 2h10Tipo di percorso: A/R per la stessa via su sentieri ben segnaticartografia Kompass 104difficoltà: EPresenza di acqua lungo il percorso: noItinerario: Parcheggiata l'auto a Foppelle, si inizia a risalire le piste da sci lungo una sterrata con segnavia 205. Arrivati al Colle della Croce, si svolta a sinistra e si raggiunge l'arrivo della seggiovia di Montebello (2100m; 50'; in alta stagione credo sia possibile arrivare fin qui con gli impianti di risalita). Sempre su sterrata con segnavia 204, mantenendosi sul versante della valle di Carisole, si arriva al lago Moro (2235m; 1h20). Qui si imbocca un sentiero a destra che, sormontato uno spallone erboso, raggiunge la cresta terminale, un po' esposta. Il tracciato si sposta quindi di nuovo sul versante meridionale che attraversa su una cengia erbosa e con zig-zag finali porta in vetta da dove si gode uno dei più bei panorami delle Orobie.Discesa per l'itinerario di salita.