ANELLO VAL FRAINA - VAL VARRONE

Bellissimo giro tra i boschi vestiti di colori incredibili. Peccato la giornata un po' nebbiosa...Regione: Lombardia, provincia di LeccoLocalità di partenza: Premana, raggiungibile da Bellano seguendo per Valsassina - TacenoMeta: Bocchetta di Larec (2063m)Dislivello: 1100m circa + saliscendiPunti di appoggio: rifugio Casere di Varrone: appartenente al CAI di Premana, dispone di 24 posti letto ed è aperto con servizio di alberghetto durante tutto il mese di agosto, nei we nel resto dell'anno; 333-2176114; www.rifugiovarrone.com periodo:l'itinerario è in genere percorribile da fine maggio a novembre: la salita alla bocchetta è esposta a nord, la neve arriva presto e va via tardi; io l'ho fatta domenica 15-10-06.tempo di percorrenza: 5h30Tipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri e tracce abbastanza ben segnatecartografia Kompass 105difficoltà: EPresenza di acqua lungo il percorso: sì, fontane nei nuclei rurali attraversati e numerose sorgenti lungo tutto il percorsoItinerario: parcheggiata l'auto al parcheggio della cooperativa, si imbocca la strada della val Farina che, dapprima in lieve discesa, conduce in poco più di mezz'ora all'apeggio Rasga (1098m). Da qui la salita si fa un po' più erta, sempre su sterrata, fino al nucleo rurale di Fraina (1400m, 1h20). Lo si attraversa e al bivio successivi si prende a destra risalendo il costone in un rado bosco su ripido sentiero. Giunti a alcune stalle con una fonte a quota 1900m occorre prestare attenzione: l'itinerario, nn molto evidente, volge leggermente a sinistra affrontando l'ultima, faticosa salita fino alla bocchetta di Larec (2063m; 3h) Da qui si volge a sinistra, seguendo una traccia inerbita ma segnalata da bolli bianchi/rossi. Si arriva alla casera nuova di Larec posta in bella posizione in una selletta e si scende a mezza costa sul versante opposto fino a raggiungere il rifugio posto in una bella conca prativa (1675m; 3h35). Dopo la meritata pausa (assolutamente da provare le castagne con la panna!), si scende lungo la strada della val Varrone che in 9 km riconduce a Premana. Si attraversa l'abitato di Alpe Forno e, poco dopo l'Alpe Gebbio, si prende una mulattiera sulla destra che, in salita tra castagni, termina sull'asfalto poco distante dal parcheggio.