L'ANELLO DI CHENEIL

Domenica, nonostante la poca neve, abbiamo calzato le ciaspole! Bellissimo giro nn molto impegnativo ma molto panoramico. Splendida giornata di sole, clima quasi primaverile. Ottima compagnia.Regione: Valle d'AostaLocalità di partenza: Alpe la Barmaz (2023m). Uscita A5 Chatillon; seguire per Cervinia fino a Valtournanche dove si svolta a destra (indicazioni per Cheneil).Meta: Colle Fontana Fredda e santuario Clavalitè (2502m); belvedere d'eccezione sul CervinoDislivello: 479mPunti di appoggio: 2 bar e alberghi a CheneilDifficoltà: T/Epericoli: gita prevalentemente nel bosco dove il pericolo di valanghe è minimoPeriodo consigliato: da dicembre a aprile; l'esposizione per lo più a nord garantisce neve abbondante e spesso farinosa; io l'ho fatta domenica 14-1-07: neve 35-80cm da bollettino nivologicoTempo di percorrenza: 3,30h totalitipo di percorso: Percorso ad anello, in genere pistato perchè è una meta abbastanza frequentata per lo splendido panorama.Itinerario: lasciata l'auto al parcheggio, si sale a Cheneil (2105m; 15') per mulattiera ripida. Il nucleo rurale, in splendida posizione, è rimasto inalterato. Si sale alla palina segnaletica a monte dell'abitato e si segue per la Gran Tournalin, dapprima nel bosco, poi su pendii aperti in direzione sud est. A un bivio si tiene la sinistra. Arrivati al colle (1h45), si compie un traverso portandosi all'arrivo della seggiovia e quindi sempre in direzione Sud Ovest nei pressi della Punta Fontana Fredda (2512m) che costituisce una piacevole digressione. Mantenendo la stessa direzione, alti sulle piste da sci, ci si porta al Colle Cheneil (2277m; 2h45). Si scende quindi con traversi nel bosco fino a tornare a Cheneil e da qui all'auto.