MONTE BAR CON LE CIASPOLE

Ieri bellissima giornata in buona compagnia (eravamo in 6, i bradipi iniziano a moltiplicarsi!). Itinerario molto panoramico, il dislivello superato come bere un bicchier d'acqua. Sono felice.Regione: Svizzera ItalianaLocalità di partenza: Corticiasca (1003m): uscita autostrada Lugano Nord (ricordarsi che in svizzera ci vuole il bollino che ha validità un anno), seguire per Vezia - TessereteMeta: Monte Bar (1816m): vetta molto panoramica (ieri si vedeva persino il Monviso!)Dislivello: 813mPunti di appoggio: Capanna Monte Bar (1620m): aperto continuativamente da maggio a ottobre e nei we nel resto dell'anno, dispone di servizio di alberghetto mettendo a disposizione 40 posti letto; tel +41(0)919663322 (rifugio); +41(0)919431849 (gestori)Difficoltà: Epericoli: escursione considerata sicura con ogni condizione di neve per i pendii particolarmente dolciPeriodo consigliato: gennaio-febbraio; l'esposizione a Sud-Est garantisce sole per buona parte della giornata ma la neve si scioglie in fretta; io l'ho fatta domenica 28-1-07: neve scarsa (le ciaspole le abbiamo calzate poco sotto la rifugio)Tempo di percorrenza: 2h di salitatipo di percorso: A/R sulla stessa viaItinerario: Parcheggiata l'auto alla fine del paese di Corticiasca, si risale la strada per un centinaio di metri (volendo, una scalinata attraversa il paese e si ricongiunge alla strada) per poi imboccare una traccia sulla destra (segnavia binco/rossi). Si sale nel bosco, poi si esce su terreno aperto portandosi nei pressi di un alpeggio. Si sale alla destra di questo, superando un dosso dalla sommità del quale si scorge il rifugio che si raggiunge in breve (1h30). Si prosegue quindi alle spalle della capanna, puntando alla vetta.Discesa per l'itinerario di salita.