PEDALANDO SUL TICINO NOVARESE

Per me we lavorativo (dopo la vacanza ahimè nn poteva essere diversamente...), così ho approfittato della giornata decisamente primaverile (mai viste le farfalle in questo periodo, giuro!) per fare una sgambata in bicicletta. Itinerario carino nel novarese, come sempre segnalato coi piedi, nonostante per buona parte fosse all'interno del Parco del Ticino Devo dire però che il tratto più bello l'ho fatto quando mi sono persa e mi sono messa a seguire un tratto del sentiero E1. Riporto cmq il giro come dovrebbe essere fatto.Lunghezza: 52km pianeggiantiTipo di itinerario: itinerario quasi interamente su asfalto, solo un breve tratto su sterrato: ideale per citybike con battistrada rinforzatoPeriodo consigliato: l'itinerario è percorribile tutto l'anno (ombreggiatura sufficiente). Io l'ho fatto domenica 4-3-07Tempi di percorrenza: 3ore circa (variazioni involontarie escluse!) Descrizione: Si parte dalla stazione di Novara e si prende a sinistra v. Mazzini. Al semaforo svoltare a destra e salire sul cavalcavia. Prendere quindi v. Trieste seguendo la quale si arriva a Pernate. Ci si addentra nel paese per poi prendere a sinistra in direzione Galliate che si raggiunge poco dopo. Merita una visita il castello sforzesco, poi si continua su v. Varallino che si spinge nella campagna passando dalla chiesa di S. Pietro. Si continua dritto in v. Vulpiate fino ad arrivare a Strada del Piaggio che si imbocca verso sinistra raggiungendo Villa Fortuna. Qui si scende a destra, si passa il Naviglio Langosco e si imbocca la ciclabile a sinstra lungo il corso d'acqua. Poco dopo si affronta una breve salita che conduce in Località Dogana vecchia. Si incontra la SS341: svoltare a destra direzione Turbigo, ma attraversarla quasi subito con molta attenzione per prendere la prima stradina a sinistra. Questa passa vicino alla riserva di Bosco Vedro e alle cascine Picchetta e Galdina per arrivare al Mulino Vecchio. Al termine della ciclabile imboccare la sterrata a sinistra che diventa poi asfaltata e conduce a Borgo S. Giovanni. Si prosegue fino al centro di Oleggio. Da qui si dirige verso sud lungo la v. Novara che ci conduce dapprima a Bellinzago Novarese e poi a Cameri. Infine lungo la SP4 a Galliate da dove si torna a Novara per l'itinerario di andata.