L'ANELLO DEL BEIGUA

Come vorrei che tutte le settimane fossero così, con un giorno di riposo nel mezzo! Ieri ancora una bella performance in montagna.Regione: Liguria, provincia di SavonaLocalità di partenza: Sassello (385m): raggiungerlo, da Milano, nn è semplice. Noi siamo usciti dall'autostrada a Ovada; da lì a Acquiterme e infine alla metaMeta: Monte Beigua (1287m): vi è stato istituito un parco regionale e in effetti i suoi versanti sono ricoperti da suggestive faggete, ma la cima è deturpata da una quantità mostruoda di ripetitoriDislivello: 902mPunti di appoggio: ristorante in vettaperiodo:l'itinerario è percorribile tutto l'anno (buona ombreggiatura); io l'ho fatta domenica 29-04-07 e ho avuto un incontro ravvicinato con i cinghiali.tempo di percorrenza: 4h45 per l'intero giroTipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri e carrarecce ben segnaticartografia: IGCdifficoltà: EPresenza di acqua lungo il percorso: noItinerario: Si parte dalla piazza centrale di Sassello. Si percorre v. Umberto I e poi a sinistra in v. Pancardo fino a quando, passato il cimitero e le scuole, la strada sfocia in un sentiero (segnavia: quadrato vuoto giallo) che costeggia un ruscelletto. Superatolo tramite un ponticello di legno, si continua su una strada forestale con buona pendenza nel bosco. In questo tratto si incontrano molti bivi, ma prestando attenzione ai segnavia nn è possibile perdersi. Dopo 1h40 si raggiunge Vereira Soprana (980m) dove si torna su asfalto che si segue prima a destra e poi a sinistra per imboccare una mulattiera sulla destra che costeggia le pendici orientali del Monte Ermetta per immettersi sull'Alta Via dei Monti Liguri in località Bric Veiciri (1264m; 2h10). Si prosegue verso sinistra raggiungendo in breve la vetta del Beigua (2h45). Dopo la meritata pausa, si torna a Bric Veiciri da dove si continua lungo l'altavia fino a Costa del Giancardo (100m; 3h15). Qui si scende nel bosco a destra (segnavia: 2 trangoli gialli pieni) per raggiungere l'isolata Casa Bandia (905m) e successivamente Colla Bergnon, circondata da faggi maestosi. Sempre in discesa si arriva a Colle Luvetto, Casa Garlante (slpendida posizione) e Casa Verlia dove il sentiero segue per un breve tratto un ruscello immentendosi in una strada prima sterrata e poi asfaltata che porta a Colletto. Da lì in breve al punto di partenza.