L'ANELLO DEL LAGO PIROLA

Il we dell'11 e 12 agosto sono stata invitata da un'amica di Fausto a Chiesa di Valmalenco. Sabato sera cenetta a base di sciatt e pizzoccheri e domenica nn poteva mancare un'escursione sotto lo sguardo severo dei ghiacciai del Ventina.Regione: Lombardia, provincia di SondrioLocalità di partenza: Da Sondrio si risale tutta la valmalenco fino a Chiareggio (1612m).Dislivello: 700m circaPunti di appoggio: Rifugio Porro Gerli (1960m): appartenente al CAI MIlano, dispone di 92 posti letto (8 nel locale invernale) ed è aperto continuativamente con servizio di alberghetto da metà giugno a metà settembre, nei we da fine aprile a fine ottobre; 0342-451404, gestore 0342-556153Rifugio Ventina: situato anch'esso nella conca dell'Alpe Ventina poco distante dal Porro-Gerli con cui condivide i periodi di apertura, è di proprietà privata e dispone di 46 posti letto; 0342-451458, gestore: 0342-451078periodo:l'itinerario è percorribile da giugno a ottobre. Io l'ho fatto domenica 12-8-07tempo di percorrenza: e se ammettessi di nn averne la più pallida idea? Essendo in compagnia, tra foto e chiacchiere nn ho guardato l'orologio...Tipo di percorso: itinerario ad anello su sentiero e tracce ben segnaticartografia: Kompass93difficoltà: E/EE (breve tratto su pietraia)Presenza di acqua lungo il percorso: sìItinerario: Da Chiareggio si attraversa il fiume su un ponte di legno e si imbocca la mulattiera sulla sinistra che sale nel bosco all'Alpe Zocche (1775m). Da qui per pascoli all'Alpe Pirola (2096m). Il lago (2283m) è poco sopra e lo si raggiunge in breve passando nei pressi della casa del guardiano. Si prosegue costeggiando il lago sulla destra idrografica e si sale, seguendo i bolli bianco/rossi, per pietraia tra rari larici alla bocchetta soprastante. Si scende sul versante opposto, dapprima su pietraia poi attraversando un bosco di larici secolari (sorgente) e infine di mughi (purtroppo devastati per allargare il sentiero, sic!) fino al rifugio Porro-Gerli. Infine per sterrata si torna a Chiareggio.