PIZZO DIEI E MONTE CISTELLA: AL COSPETTO DEL LEONE

Gita da 5 stelle per i panorami e i luoghi selvaggi. un po' lunga la discesa.Regione: Piemonte, provincia di VerbaniaLocalità di partenza: Si percorre interamente l'A26 per poi proseguire sulla SS36 del Sempione, uscita Varzo. Da qui si seguono le indicazioni per S. Domenica. Parcheggiata l'auto nel piazale in terra battuta, si prende la seggiovia che, in 2 tronconi, ci permette di raggiungere l'Alpe Ciamporino (1925m) risparmiando 1h30 di cammino. Per costi e orari: http://www.sandomenico-ciamporino.it/pagine/piste/estate.htmDislivello: 1050m circa + saliscendiPunti di appoggio: Bivacco Leoni (2803m): posto poco sotto la vetta del Monte Cistella, appartiene al CAI di Domodossola; è sempre aperto, attrezzato con cucina a gas e dispone di 6 posti letto; no acqua nelle vicinanzeRifugio Crosta(1750m): appartenente al CAI di Gallarate, dispone di 25 posti letto ed è aperto continuativamente con servizio di alberghetta da metà giugno a fine settembre; 0324-242451; 0332-201033 (gestore)periodo:l'itinerario è percorribile da giugno a ottobre. Io l'ho fatto domenica 26-8-07tempo di percorrenza: 6h15 per l'intero giroTipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri e tracce un po' carenti in segnaletica (rare strisce bienco/rosse e rari ometti)cartografia: Kompass89difficoltà: E/EEPresenza di acqua lungo il percorso: al rifugio CrostaItinerario: dalla stazione di arrivo della seggiovia, si risalgono per tracce e carrarecce i pascoli sotto gli impianti di risalita invernali fino al Colle Ciamporino (2283m; 45'). Qui si piega a destra, si risale una stretta valletta rocciosa e poi per pietraia si giunge nei pressi di una bocchetta. Si inizia un traverso, poi a un bivio poco evidente e nn segnalato, tenere la traccia a sinistra che conduce alla vetta del Pizzo Diei (2906m; 1h15). Seguendo i rari ometti si scende in direzione est e si attraversa il Piano alto del Cistella fino a giungere al bivacco Leoni (35') dal quale si risale la cuspide sommitale del Cistella (2880m; 10'). Per la discesa, si torna al bivacco e da qui ci si dirige in direzione sud-sud-ovest. Si ignora un bivio sulla sinistra e in breve si giunge alla bocchetta del Solcio. Si scende lungo l'omonimo vallone fino a raggiungere il rifugio Crosta (1h20). Si prosegue quindi lungo la sterrata per 30 minuti, per poi imboccare un sentiero sulla sinistra che attraversa diversi nuclei rurali (Alpe Coatè; Alpe Crosi). Prestare attenzione all'Alpe Dorcia dove il tracciato tende a perdersi. mantenere la stessa direzione e, incontrata una pista forestale, scendere lungo la stessa fino a ritrovare il sentiero sulla destra che in breve ci conduce a S. Domenico.