L'ANELLO DEL POUSSET E IL BIVACCO GRATTON

Ancora una volta nella Valle di Cogne a percorrere un interminabile vallone per giungere a un incredibile belvedere sulla Grivola e sugli altri 4000. La salita è davvero interminabile e inesorabile, ma ci permette di camminare in solitudine tra branchi di camosci e stambecchi, facendo attenzione a nn calpestare le marmotte.Regione: Valle d'AostaLocalità di partenza: Uscita A5 Aosta Ovest, si risale la valle di Cogne fino a Cretaz (1480m)Meta: Bivacco Gratton (3202m)Dislivello: 1700m circaPunti di appoggio: bivacco Gratton: posto al colle del Pousset, dispone di 9 posti letto; no acqua nelle vicinanze nè cucina a gas; appartiene alle Guide di Cogne ed è sempre aperto; costituisce la base per la salita alla punta Rossa della Grivola (alpinistica facile, ma per questa volta ci siamo fermati qui)periodo:l'itinerario è percorribile da fine giugno a fine settembre. Io l'ho fatto martedì 11-9-07tempo di percorrenza: 5h50 per l'intero giroTipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri ben segnaticartografia: Kompassdifficoltà: EPresenza di acqua lungo il percorso: al casotto del PNGP del PoussetItinerario: Parcheggiata l'auto nei pressi del torrente, lo si supera grazie a un ponte di legno e ci si incammina lungo la mulattiera 25 che, dopo un breve tratto per pascoli, risale il bosco con buona pendenza e numerose svolte raggiungendo gli alpeggi Les Ors Inferiore (1930m; 1h). Qui si segue per il Colle della Rossa, come anche al bivio successivo per poi prendere poco sopra a destra e giungere in breve al casotto  PNGP (2285m; 45'). Si scende per un breve tratto e poi si inizia a risalire nel vallone del Pousset fino ai ruderi delle baite superiori (2595m; 45'). Ancora in salita per praterie, lasciando a destra un bivio per la cima del Pousset. Un ultimo tratto di pietraia conduce al colle e al bivacco (1h20).Per la discesa si torna sui propri passi fino all'alpeggio del Pousset superiore. Si continua a scende fino a trovare un bivio poco segnalato a quota 2304 (alcuni segnavia su un sasso). Si prende a sinistra e ci si inoltra tra i larici raggiungendo il Pousset inferiore. Da qui continuando la discesa si è in breve all'alpe Eyfie (1h45) dove si prende a destra il segnavia 25c. Si continua a mezzacosta nel bosco, tra suggestivi massi coperti di muschio fino all'alpe Les Ors Inferiore (15') da dove, lungo la via di salita, si torna a Cretaz.