LE BOUCLE DE LA CRET DE LA NEIGE

Anche quest'anno siamo andati Oltralpe per trovare il mio amico C, ormai ginevrino d'adozione. E come sempre ne ho approfittato per fare un giretto a piedi. Questa volta abbiamo scelto la cima più elevata del massiccio del Giura. Solo 1700m, ma è davvero un belvedere d'eccezione su tutte le Alpi francesi e ci ha permesso di camminare su una delle montagna più antiche d'Europa.Regione: Francia, Alta SavoiaLocalità di partenza: Si prende la tangenziale di Ginevra, direzione Losanna; uscita Meyrin, si segue per St Genis Pouilly e poi per Thoiry. Si attraversa il paese e poi si trovano sulla sinistra le indicazioni per Le Tiocan (865m)Dislivello: 850mPunti di appoggio: Refuge Curson: posto in un'ampia conca prativa, dispone di 30 posti letto ed è aperto con servizio di alberghetto da giugno a settembre; necessaria la prenotazione. http://mypage.bluewin.ch/curson/periodo:l'itinerario è percorribile da maggio a fine novembre, ma data la quota modesta è consigliabile effettuarlo in autunno quando il bosco si veste di caldi colori e nn c'è più la foschia estiva a nascondere gli straordinari panorami. Io l'ho fatto giovedì 13-9-07tempo di percorrenza: 3h30 per l'intero giroTipo di percorso: itinerario parzialmente ad anello su carrarecce e sentieri ben segnaticartografia: Ehm, lo ammetto, l'ho scaricata da internet (http://www.randos-montblanc.com/pages/p-ign/ign-reculet.html).difficoltà: EPresenza di acqua lungo il percorso: noItinerario: parcheggiata l'auto nell'ampio piazzale belvedere, si imbocca un sentiero a sinistra del caseggiato nei pressi di un cartello verde. Si incrocia un paio di volte una sterrata, ma si mantiene la medesima direzione nel bosco con buona pendenza fino a giungere a un trivio. Si prende la strada cementata che sale dopo una sbarra e, usciti dal bosco, si giunge ai pascoli dell'alpe Thoiry Devant (1490m; 1h15). Ora la sterrata si fa meno ripida, compie un ampio giro e si porta al refuge Curson. Si attraversa il recinto davanti alla costruzione e si imbocca un sentiero (segnavia gialli) che con un'ultima rampa tra i mughi conduce sul percorso della GR9. La si imbocca verso sinistra giungendo in breve alla sommità della Cret de la Neige (1720m; 45'). Dopo la meritata pausa, si continua sullo spartiacque e, con alcuni saliscendi per prati, eccoci sulla vetta de Le Reculet con la sua grande croce metallica (1718m; 30'). Si volge leggermente a sinistr e, ignorata una traccia a destra, si scende per seniero abbastanza ripido per immettersi sul sentiero di salita poco a valle dell'alpe Thoiry. Da qui si ripercorre la via di salita fino a Le Tiocan.