L'ANELLO DEL FALLERE

Gita verso una delle cime più panoramiche della Valle centrale, tra le mete più amate degli escursionisti valdostani insieme all'Emilius.Regione: Val d'AostaLocalità di partenza: Uscita A5 Aosta Ovest, ci si dirige verso Aosta per poi seguire le indicazioni per Ville Sur Sarre. Da lì si prende la Strada dei Salassi e poi si svolta a sinistra verso Thouraz (1655m)meta: Mont Fallere (3061m)Dislivello: 1400mPunti di appoggio: nessunoperiodo:l'itinerario è percorribile da fine giugno a metà ottobre. Io l'ho fatto sabato 15-9-07tempo di percorrenza: 6h30 per l'intero giroTipo di percorso: itinerario parzialmente ad anello su carrarecce e sentieri ben segnati in salita, mentre la segnaletica è davvero carente in discesacartografia: Kompass 85difficoltà: EE (cresta esposta, tratti attrezzati)Presenza di acqua lungo il percorso: all'alpe MorgnozItinerario: Parcheggiata l'auto poco oltre il minuscolo abitato di Thouraz, nei pressi del cartello di divieto di transito, si imbocca la carrareccia con segnavia 8A che si inoltra nella valle. A quota 1830 prendere il sentiero sulla destra (indicazioni su un sasso) che, per pascoli e tra rari larici e abeti, conduce all'alpe Morgnoz (2069m; 1h). Si prosegue nuovamente su sterrata, per poi tagliare per prati e giungere ad un altro alpeggio in ristrutturazione. Per sentiero si rimonta un costone per giungere alla conca dove si trova il Lago del Fallere (2415m; 50'). Si prosegue a sinistra per poi prendere a destra una traccia senza indicazioni scalinata e tra muretti che si arrampica su per un canalino. Il terreno si fa via via più sassoso, si passa nei pressi del rudere del Rifugio Regina margherita e si guadagna il filo di cresta. Qui comincia il tratto più impegnativo dell'itinerario: si percorre la cresta esposta aiutati da catene per giungere in vetta (1h40).Per la discesa ci si incammina per una traccia di sentiero sul versante sud che, con alcuni passaggi aerei, conduce verso il Lac Mort. Si supera una placchettina di roccia grazie ad alcuni scalini metallici e si giunge al lago (2636m; 30'). Da qui la segnaletica si fa davvero penosa. Si costeggia il lago, per poi scendere in un canalino erboso a sinistra portandosi nei pressi del Lac Clapin. Quindi per prati fino all'alpe Loie dove si ritrova la carrabile che si segue verso sinistra fino all'alpe Morgnoz. Da qui per la via di salita a Thouraz.