PONCIONE D'ALNASCA, LA PARETE PERFETTA

Interrompo momentaneamente il racconto delle vacanze per illustrarvi l'escursione fatta ieri.Regione: Svizzera, TicinoLocalità di partenza: Si esce dall'autostrada a bellinzona Sud, poi si segue per Locarno. Poco prima del paese si imbocca la Val Verzasca che si risale fino a Brione. 800m dopo l'abitato, si lascia l'auto in un parcheggio a sinistra. Si scende una rampa di scale, si attraversa il fiume su di un ponte e si raggiunge l'abitato di Alnasca (557m)meta: Poncione d'Alnasca (1300m)Dislivello: 1550m circaPunti di appoggio: nessunoperiodo:l'itinerario è percorribile da metà giugno a inizio novembre; tenete conto delle ore di luce (il percorso è lungo) e del fatto che un tratto è esposto a nord (neve fino a stagione inoltrata). Io l'ho fatto domenica 23-9-07tempo di percorrenza: 3h40 solo salitaTipo di percorso: A/R per la stessa via su sentieri ben segnati (assenza di segnaletica verticale, ma sono sempre frequenti e ben visibili le bandierine bianco/rosse)cartografia: una buona cartina la trovate quidifficoltà: E/EE (dislivello importante, cresta un poco esposta, brevissimo tratto attrezzato)Presenza di acqua lungo il percorso: sìItinerario: Attraversato il piccolo abitato, imboccate il tracciato indicato come "sentiero di montagna". Questo compie dapprima un traverso per poi inizare a salire più decisamente e giungere in breve a Pianchetta (1116m; 30'; acqua). Si entra ora in un bellissimo bosco, dapprima di faggi, poi di larici toccando successivamente gli alpeggi di Cima alle Piode (1535m; 1h) e di Agazzoi (1876m; 40'; fontana). Il sentiero ora voilge a sinistra, tocca una bocchetta da dove si ha una bella vista sulla parete e taglia, a mezzacosta e con alcuni saliscendi, il versante nord della montagna. Di nuovo in salita per prati per raggiungere i pascoli alti di Alnasca. Lasciato sulla sinistra un bivio (indicazioni per Mazer su un sasso), si aggira un costone e in breve si è alla bocchetta di Cremenzè (2190m). Si attacca ora l'ampia cresta, si supera un brevissimo salto di roccia attrezzato con corde fisse e infine si è in vetta (1h30).Discesa per la via di salita.