SUI SENTIERI DELLA PREISTORIA NEL PARCO DEL MONT AVIC

Per una volta posso dire che proprio nn ne valeva la pena? Il menhir e le incisioni rupestri erano poco significative e il brutto tempo mi ha nascosto i panorami su Rosa e Cervino. Cmq eccovi l'itinerario.Regione: Valle d'AostaLocalità di partenza: Uscita A5 Pont St Martin, seguire la SS26 fino a Hone dove si impocca la valle di Champorcher. Risalire la valle fino al capoluogo, poi prendere a destra (indicazioni per Dondenaz) e parcheggiare 2 tornanti sopra a Petit Mont Blanc (1695m)meta: Lac Couvert (2295m)Dislivello: 600mPunti di appoggio: nessunoperiodo:l'itinerario è percorribile da giugno a inizio novembre; da fare solo con buone condizioni di visibilità.  Io l'ho fatto domenica 30-9-07tempo di percorrenza: 2h solo salitaTipo di percorso: A/R per la stessa via su sentieri poco segnati (assenza di segnaletica verticale, rari bolli gialli)cartografia: IGC 10difficoltà: E/EE (necessario un minimo senso dell'orientamento)Presenza di acqua lungo il percorso: noItinerario: Si imbocca il sentiero sul lato destro della strada che subito si biforca. Tenere il ramo di destra (segnavia 11) che, dopo un tratto nel bosco, si immette su una mulattiera proveniente da Cort. Proseguire verso destra per un tratto pianeggiante, poi prendere il sentiero a sinistra (indicazioni su un sasso) che si impenna e raggiunge il Colle di Terre Rousse (1h). Tralasciato il sentiero a sinistra che segue il crinale,  scollinare nel vallone di Brenve, tra gli ontani. Dopo alcuni saliscendi, presso un piccolo corso d'acqua, ignorare il sentiero che scende agli alpeggi e proseguire dritto. Si risale ora un antico spallone morenico, tra radi larici per raggiungere poi un altro corso d'acqua. Qui il sentiero tende a scomparire. Fate attenzione ai rari bolli gialli per raggiungere un rudere posto su un altopiano umido. A poca distanza, continuando a salire, si trova il piccolo menhir con incise delle figure di uccelli. Ancora a monte si entra nella conca del Lac Couvert, oggi quasi completamente interrato, nei pressi del quale, su una pietra posta a sinistra del sentiero e indicata con un ometto, si trovano alcune incisioni rupersti celtiche.Discesa per la via di salita.variante: L'idea originaria era di fare un anello. Infatti lì dovrebbe esserci il sentiero 102-10D che passando dai colli Cima Piana e de la Croix scende al lago Muffè e di lì al parcheggio. Però a causa della fitta nebbia non siamo riusciti a trovarne l'imbocco.