SULLA COLMA DI MOMBARONE

Direi che ieri è andata decisamente meglio: pochi amici fidati, tempo slendido e panorami mozzafiato.Regione: Piemonte, provincia di TorinoLocalità di partenza: A5 uscita Quincinetto, si attraversa Settimo Vittone per poi prendere a sinistra verso Trovinasse.Dislivello: 900m + saliscendiPunti di appoggio: Rifugio Colma di Mombarone: appartenente alla proloco del santuario di Graglia dispone di 25 posti e di un locale invernale sempre aperto; è aperto con servizio di alberghetto continuativamente in luglio e agosto, nei we di maggio-giugno e settembre-ottobre; 015-401960periodo:l'itinerario è percorribile da maggio a novembre.  Io l'ho fatto domenica 21-10-07tempo di percorrenza: 5h per l'intero anelloTipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri e mulattiere non ben segnati (molto carente il tratto a valle del colle della lace)cartografia: IGC9difficoltà: E/EE (brevissimo tratto attrezzato; richiesta una minima capacità di orientamento)Presenza di acqua lungo il percorso: sì (sorgenti)Itinerario: parcheggiata l'auto al termine della strada asfaltata (1503m), si prende la sterrata che passa poco a valle degli alpeggi di Buri per lasciarla ben presto e proseguire su sentiero a sinistra. Questo procede nel bosco di latifoglie per portarsi all'alpe rasca. Qui si continua su tracce (tener d'occhio le bandierine bianco/rosso) quasi in piano attraversando un pianoro disseminato di baite per poi incontrare il sentiero 858. Si volge a destra passando nei pressi del lago di Mombarone (1915m; 1h15) prima di affrontare una rampa che con tornanti conduce al rifugio (2300m) e alla vicina vetta (2371m; 1h). Da qui si piega a destra lungo la cresta raggiungendo la vicina Cima Tre Vescovi (2347m) e continuando con saliscendi su terreno a tratti roccioso fino al Colle della Lace (2121m; 1h). Si scende nel versante valdostano dove il sentiero tende a perdersi. In ogni caso per prati ci si diriga verso il torrente che si guada portandosi sulla destra idrografica e, raggiunte alcune baite, si ritrova il tracciato che si segue in discesa fino ad Alpette (1689m). Qui prendere a sinistra (bivio segnalato) e, a mezza costa nel bosco, si traversa fino a incontrare una sterrata. la si imbocca a sinistra tornando in breve al punto di partenza.