IL SENTIERO DEL BRUGNETO

Settimana scorsa, nn so come, mi ero fatta male a una caviglia. Però domenica nn mi andava di stare a casa. Così ho optato per un giro davvero molto facile alla ricerca dei cervi in amore (ne abbiamo visto uno, un maschio bellissimo). Gita istruttiva anche perchè mi ha fatto capire quanto davvero sia grave e reale l'emergenza acqua.Regione: Liguria, provincia di GenovaLocalità di partenza: A7 uscita Busalla. Si segue la SS226 fino a Torriglia. All'uscita del paese prendere a sinistra seguendo le indicazioni per la diga del Brugneto da dove si inizia a camminareDislivello: trascurabile; presenti alcuni saliscendiPunti di appoggio: nessunoperiodo:l'itinerario è percorribile tutto l'anno;  io l'ho fatto domenica 18-11-07tempo di percorrenza: 4h30 per l'intero giroTipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri abbastanza carenti in segnaletica (spt nella prima parte)cartografia: IGCdifficoltà: T/E (sviluppo discreto)Presenza di acqua lungo il percorso: sìItinerario: Parcheggiata l'auto nel piazzale antistante la diga (750m), la si attraversa per imboccare un sentiero che si stacca a sinistra dalla carrozzabile per Retazzo. Si passa da un'area di sosta e al bivio occorre tenere la destra in salita raggiungendo le case di Fontanasse. Qui proseguire a sinistra in leggera discesa senza raggiungere l'asfalto. Il sentiero segue un ramo del lago, poi si inerpica in una breve salita seguida da una breve discesa. Superato un immissario, tenere a destra salendo per mulattiera fino a Cafferana (936m).  Entrati in paese, si prende una strada cementata in discesa che in breve conduce a Case d'Arbora dove si incontra l'asfalto. Lo si segue verso destra, si passa su un ponte e si continua in salita fino a giungere in vista delle case di Bavastri. Qui si imbocca un sentiero sulla sinistra che supera due antichi ponti,decorre parallelo alla strada asfaltata per un breve tratto e vi sbocca in corrispondenza di Costa di Paglia (864m). Lasciato a destra un lavatoio, si scende nel bosco fino a poca distanza dalla sponda del lago. Da qui in poi il tracciato, sempre evidente, lo costeggia fedelmente fino a sbucare sull'asfalto poche centinaia di metri a monte della diga.Nota: Contrariamente a quanto sufggerito dall'ente del parco dell'Antola, l'itinerario qui descritto percorre il sentiero del Brugneto in senso antiorario in modo da avere le uniche due salite all'inizio del percorso